Audi: una RS3 ancora più potente, senza elettrificazione

M Magarini
Audi RS3 Sportback

Mentre tutti parlano del futuro elettrico, Audi non ha abbandonato il suo leggendario propulsore a benzina a cinque cilindri. Il capo di Audi Sport ha rivelato che il motore turbo ha il potenziale per una maggiore potenza senza elettrificazione, suggerendo una versione aggiornata dell’hyper hatch Audi RS3 Sportback. Al momento, si tratta giusto di un’ipotesi, anche se la fonte è a dir poco autorevole. Per scoprire se l’idea verrà portata fino in fondo, lo scopriremo in un successivo frangente; perciò, conviene tenere le “antenne dritte”, in quanto potrebbero esserci delle grosse novità in proposito tra qualche mese. Nel frattempo, i fan della Casa di Ingolstadt, amanti delle performance, sono autorizzati a sognare. Di base, la vettura del colosso teutonico è molto valida e alzare l’asticella la renderebbe ancor più esaltante da guidare, per la gioia di chi vorrebbe un giorno aggiungerla in garage.

Come riportato da Autocar, durante l’evento celebrativo per i 40 anni di Audi Sport, l’amministratore delegato Sebastian Grams ha tessuto gli elogi del cinque cinque cilindri, il risultato di un lavoro compiuto a regola d’arte, frutto dell’ingegno e delle capacità tecniche della squadra di progettisti. Chi lavora tra le fila della compagnia dispone di un bagaglio esperienziale di primo livello e, pertanto, sa sempre trovare il modo di superarsi, persino in quelle occasioni dove l’obiettivo sembra fuori portata.

Consapevoli di avere già tra le mani un’unità unica per caratteristiche, desiderano sfruttarne a pieno il potenziale, avendo la sensazione di averlo espresso solo in parte. Hanno un propulsore a sei cilindri e in futuro andranno a perfezionare tali tecnologie. Sebbene il settore sia sempre più votato alla mobilità green, il numero uno della divisione preferisce andarci in maniera graduale. Non sente la necessità di apportare una rivoluzione, anche perché, alla luce del responso della clientela, sarebbe da scriteriati definirla un’emergenza. Le fondamenta gettate in passato sono parecchio valide e il proposito è di affinarne le ottime qualità.

 

Audi RS3 Performance

Il capo di Audi Sport ha anche parlato dell’elevata domanda dei clienti per la RS3. In totale franchezza, sono davvero felici nel riscontrare l’entusiasmo della community, la quale si sta divertendo un mondo a bordo del veicolo. E hanno una sensazione di incompiuto. Manca giusto la ciliegina sulla torta, il non plus ultra della meccanica.

Il cinque cilindri non ha ancora dato pieno sfogo al suo potenziale e da lì partiranno per compiere il salto di qualità definitivo. Lo miglioreranno. Rimane lunga la strada percorrere. Hanno realizzato l’edizione RS3 Performance, che è più veloce, è superiore in termini di prestazioni, comodità (con i sedili avvolgenti) e riceve una configurazione ad hoc. Il pubblico di interesse avrà l’opportunità di constatare coi suoi stessi occhi che non sono parole al vento.

Audi Sport Boss suggerisce una RS3 più potente senza elettrificazione

Audi RS3

Il turbo a cinque cilindri TFSI da 2,5 litri alimenta attualmente l’ Audi RS3 berlina/Sportback, il SUV RS Q3 e la TT RS di prossima uscita. L’unità eroga fino a 407 CV) nell’Audi RS3 Performance Edition.

Audi si è impegnata a introdurre il suo ultimo modello con motore ICE nel 2026 prima di tornare ai mezzi elettrici. Ciò significa che il canto del cigno dell’Audi RS3 dovrebbe arrivare prima, probabilmente sulla base dell’imminente A3 di terza generazione. La famiglia dovrebbe essere sostituita da una berlina totalmente inedita e da una seconda dalle dimensioni compatte, al 100 per cento elettrica, in arrivo entro il 2027 che sfrutterà la nuova architettura SSP del Gruppo VW.

Secondo quanto riferito, l’EV genererà varianti ad alta potenza di Audi Sport, simili agli attuali modelli S3 e RS3. Di conseguenza, il rendimento su strada non verrà mai meno, a fronte di progressi sotto il piano ecologico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: