in ,

Auto elettriche: costa meno mantenerle rispetto alle ICE

Uno studio americano sostiene che i costi di servizio delle auto elettriche sono di molto inferiori rispetto ai modelli a combustione

Auto elettriche
Auto elettriche

Nuovi dati hanno rivelato che può essere più costoso mantenere un veicolo elettrico durante il primo anno di proprietà rispetto a un veicolo ICE, ma a lungo termine i costi di servizio medi sono molto più economici. I dati rilasciati da We Predict affermano che i proprietari di auto elettriche negli Stati Uniti spendono in media $ 123 sui costi di servizio nei primi tre mesi di proprietà e $ 306 nel primo anno. In confronto, il proprietario di un nuovo veicolo con motore a combustione in genere spende rispettivamente $ 53 e $ 189.

Tuttavia, le auto elettriche diventano più economiche con il passare del tempo, con costi di servizio per i primi 36 mesi in media di $ 514 rispetto ai $ 749 per un veicolo a combustione. Lo studio di We Predict afferma che la differenza è dovuta principalmente ai minori costi di manutenzione, poiché i proprietari di veicoli elettrici in genere spendono solo $ 77 esclusivamente per la manutenzione durante i primi tre anni di proprietà rispetto alla media di $ 228 per i veicoli ICE.

Lo studio della società di dati includeva più di 13 milioni di veicoli su 400 modelli e i risultati si basavano su 65 milioni di ordini di assistenza e riparazione per un totale di oltre 7,7 miliardi di dollari in componenti e 9,5 miliardi di dollari in costi di manodopera. I calcoli hanno anche preso in considerazione la manutenzione, le riparazioni non pianificate, la garanzia e i richiami, la diagnostica, gli aggiornamenti software, le opzioni installate in fabbrica e le campagne di assistenza.

Auto elettriche
Auto elettriche

Lo studio ha anche concluso che i costi di manutenzione dei veicoli sono in aumento. Dice che i produttori in genere addebitano $ 731 per la manutenzione nei primi tre anni per i veicoli dell’anno modello 2018, un picco dell’11% rispetto ai modelli 2016. È stato anche rivelato che i costi di riparazione sono aumentati del 4%, i costi di manutenzione sono aumentati dell’11% e le campagne di assistenza sono aumentate del 35%.

Ti potrebbe interessare: Tesla: uno dei fondatori avvisa di un grosso problema per le auto elettriche

 

Lascia un commento