Auto elettriche: costa meno mantenerle rispetto alle ICE

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Nuovi dati hanno rivelato che può essere più costoso mantenere un veicolo elettrico durante il primo anno di proprietà rispetto a un veicolo ICE, ma a lungo termine i costi di servizio medi sono molto più economici. I dati rilasciati da We Predict affermano che i proprietari di auto elettriche negli Stati Uniti spendono in media $ 123 sui costi di servizio nei primi tre mesi di proprietà e $ 306 nel primo anno. In confronto, il proprietario di un nuovo veicolo con motore a combustione in genere spende rispettivamente $ 53 e $ 189.

Tuttavia, le auto elettriche diventano più economiche con il passare del tempo, con costi di servizio per i primi 36 mesi in media di $ 514 rispetto ai $ 749 per un veicolo a combustione. Lo studio di We Predict afferma che la differenza è dovuta principalmente ai minori costi di manutenzione, poiché i proprietari di veicoli elettrici in genere spendono solo $ 77 esclusivamente per la manutenzione durante i primi tre anni di proprietà rispetto alla media di $ 228 per i veicoli ICE.

Lo studio della società di dati includeva più di 13 milioni di veicoli su 400 modelli e i risultati si basavano su 65 milioni di ordini di assistenza e riparazione per un totale di oltre 7,7 miliardi di dollari in componenti e 9,5 miliardi di dollari in costi di manodopera. I calcoli hanno anche preso in considerazione la manutenzione, le riparazioni non pianificate, la garanzia e i richiami, la diagnostica, gli aggiornamenti software, le opzioni installate in fabbrica e le campagne di assistenza.

Auto elettriche
Auto elettriche

Lo studio ha anche concluso che i costi di manutenzione dei veicoli sono in aumento. Dice che i produttori in genere addebitano $ 731 per la manutenzione nei primi tre anni per i veicoli dell’anno modello 2018, un picco dell’11% rispetto ai modelli 2016. È stato anche rivelato che i costi di riparazione sono aumentati del 4%, i costi di manutenzione sono aumentati dell’11% e le campagne di assistenza sono aumentate del 35%.

Ti potrebbe interessare: Tesla: uno dei fondatori avvisa di un grosso problema per le auto elettriche

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: