Auto elettriche e ibride: da luglio AVAS obbligatorio

Andrea Senatore Foto Autore
AVAS
AVAS

Nel 2019 l’Unione Europea ha implementato il sistema AVAS, l’avvisatore acustico pedonale per auto elettriche e ibride, un sistema che cerca di evitare che qualcuno possa essere investito da questi veicoli quando circolano in modalità a emissioni zero nelle aree urbane. Questo in quanto in quella modalità tali auto sono estremamente silenziose. Il dispositivo di avviso acustico è stato implementato due anni fa per migliorare la sicurezza stradale, ma i veicoli con queste caratteristiche prima di luglio 2019 erano sprovvisti di questo sistema, ma dall’inizio del prossimo mese sarà obbligatorio per tutti.

Dall’1 luglio AVAS obbligatorio in Europa nelle auto elettriche e ibride

AVAS emette un suono, con la grande maggioranza dei produttori di auto elettriche che ha optato per un suono simile a quello di un fischietto, che viene mantenuto dall’avvio fino ad una velocità massima di 20 km/h. Nel caso di auto ibride e plug-in, il sistema non funzionerà se il motore a combustione è in funzione. Sebbene l’Unione Europea non sia favorevole a ciò, i produttori daranno ai clienti la possibilità di disattivare il sistema, anche se questo verrà ricollegato ogni volta che il veicolo viene spento e riacceso. L’ente europeo ha inoltre indicato nelle sue specifiche obbligatorie che il suono deve essere simile a quello prodotto da un motore a combustione interna.

L’AVAS sarà obbligatorio dal prossimo 1 luglio, emetterà un suono costante anche nel caso di traffico, quindi non sentiremo melodie simili ai rombi di un motore a combustione. Ma, nonostante le raccomandazioni, più di una attirerà l’attenzione, dal momento che produttori come BMW hanno optato per una colonna sonora distintiva e caratteristica. Quindi al momento questo rumore varierà da produttore in produttore sebbene come dicevamo poc’anzi molti hanno scelto una sorta di fischio o cicalio.

Ti potrebbe interessare: Toyota afferma che è ancora troppo presto per concentrarsi sulle auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: