Auto elettriche: in Germania debutta la prima rete di caricatori Terra 360

Alessio Salome Autore
ABB E-mobility Shell caricatori Terra 360 Germania

ABB E-mobility e Shell hanno annunciato nelle scorse ore il lancio della prima rete in Germania composta da Terra 360, il caricabatterie per auto elettriche all-in-one più veloce al mondo.

Con oltre 200 unità che verranno lanciati in tutto il territorio tedesco nei prossimi 12 mesi, i due partner contribuiranno a garantire una maggiore disponibilità di caricabatterie e velocità di ricarica per oltre 1,7 milioni di automobilisti tedeschi di auto elettriche.

Auto elettriche: ABB E-mobility e Shell siglano un accordo per la più grande rerte di caricatori Terra 360

István Kapitány, Global Executive Vice President di Shell Mobility, ha detto che in Shell si mira a essere leader nella ricarica di veicoli elettrici offrendo ai suoi clienti la ricarica quando e dove è loro conveniente.

Per i conducenti in movimento, in particolare quelli che effettuano lunghi viaggi, la velocità di ricarica è fondamentale e ogni minuto di attesa può fare una grande differenza per il loro viaggio. Per i proprietari di flotte, la velocità è importante per la ricarica durante il giorno che mantiene in movimento le flotte di veicoli elettrici. Questo è il motivo per cui, attraverso la partnership con ABB, Shell è lieta di offrire ai suoi clienti la ricarica più veloce disponibile prima in Germania e presto in altri mercati.

La rete nazionale Shell Recharge di caricabatterie Terra 360, alimentata al 100% da elettricità rinnovabile, aiuterà a soddisfare la crescente domanda tedesca di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, sia da parte dei consumatori che delle flotte, e accelererà ulteriormente l’adozione futura della mobilità elettrica in tutto il paese.

Propone una potenza massima di 360 kW

Il Terra 360 è disponibile in diverse configurazioni ed è capace di caricare più veicoli contemporaneamente. Il suo design modulare garantisce il massimo utilizzo della stazione di ricarica con distribuzione dinamica dell’energia. Il nuovo caricabatterie ha anche una potenza massima di 360 kW ed è in grado di caricare completamente un’auto elettrica in 15 minuti o meno.

Frank Muehlon, CEO di ABB E-mobility, ha aggiunto che, in qualità di leader globale nelle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, crede nel potere delle partnership. Quando innovazione e collaborazione si uniscono, si può contribuire collettivamente a mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e creare una società a basse emissioni di carbonio.

Con il solo settore dei trasporti responsabile di circa il 29% del totale di gas serra a livello globale, l’importanza di lavorare in modo collaborativo per guidare il cambiamento non è mai stata così importante e Muehlon è contento di collaborare con Shell in questo lancio fondamentale.

ABB E-mobility ha recentemente firmato un accordo globale con Shell per la fornitura della gamma end-to-end di ABB di stazioni di ricarica AC e DC. Il portfolio spazia dalla wallbox AC per installazioni domestiche, di lavoro o di vendita al dettaglio al Terra 360, ideale per stazioni di rifornimento, stazioni di ricarica urbane, parcheggi al dettaglio e applicazioni per flotte.

Definendo lo standard in termini di trasparenza e sicurezza dei dati, ABB è diventato uno dei primi importanti fornitori di ricarica a raggiungere la conformità per i suoi caricabatterie Terra 53/54 e High Power DC con il sistema tedesco Eichrecht.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: