Auto elettriche: NTHSA avverte che il peso in eccesso può essere un pericolo

Andrea Senatore Foto Autore
vendite auto elettriche 2

Uno degli aspetti critici relativi alle auto elettriche è rappresentato sicuramente dalla loro autonomia. Negli ultimi anni, i produttori hanno mitigato questo problema con pacchi batteria di grandi dimensioni che possono percorrere distanze maggiori con una singola carica. Ma questo si traduce in aumento di peso. Ora, la NTHSA avverte del pericolo che può avere il peso in eccesso delle auto elettriche.

Auto elettriche: secondo la NHTSA il peso eccessivo rappresenta un pericolo per la sicurezza dei passeggeri

L’ente statunitense si riferisce in particolare alle auto vendute negli Stati Uniti, come la Hummer EV o la Ford F-150 Lightning, ma anche ad alcuni modelli venduti in Europa. Jennifer Homedy, direttrice della NHTSA, ammette di essere preoccupata per “l’aumento del rischio di lesioni gravi e morte per tutti gli utenti della strada a causa dell’aumento del peso a vuoto e dell’aumento delle dimensioni, della potenza e delle prestazioni dei veicoli sulle nostre strade, compresi veicoli elettrici.”

Il peso in eccesso delle auto elettriche è dovuto alle dimensioni delle batterie. Per ottenere autonomie ottimali, è necessario installare moduli di grandi dimensioni che aumentano il peso di centinaia di chili, ma ciò può avere conseguenze indesiderate, come avverte Homedy. Oltre al peso in eccesso, anche l’altezza può rappresentare un ulteriore pericolo per i pedoni e altri conducenti di auto più piccole.

promozioni auto elettriche
Auto elettriche: secondo la NHTSA il peso eccessivo di alcuni modelli a causa della grandi batterie rappresenta un pericolo per la sicurezza dei passeggeri

Nonostante ciò occorre riconoscere che le ultime auto elettriche lanciate sul mercato hanno superato a pieni voti tutti i giudizi relativi alla sicurezza. Si spera ovviamente che le cose possano migliorare ulteriormente nei prossimi anni e che anche il problema del peso ed in particolare delle batterie eccessivamente pesanti possa essere una volta per tutte risolto.

Ti potrebbe interessare: Bosch: l’azienda tedesca ha deciso di investire oltre 1 miliardo di dollari in componenti per auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: