Auto elettriche: obbligo di durata delle batterie?

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Le auto elettriche sono destinate nel giro di pochi anni ad impadronirsi del mercato automobilistico. Del resto le leggi sempre più stringenti sulle emissioni e l’imminente fine dei motori diesel e benzina spalanca il mercato alle auto elettriche.

Come sappiamo il problema più grande che affligge questi veicoli è legato alle loro batterie elettriche. Queste molto spesso sono il componente più costoso in assoluto. Inoltre grossi timori hanno i clienti quando pensano di acquistare un EV proprio in virtù dei tempi di ricarica, della loro autonomia e della loro durata complessiva.

Di queste paure e perplessità legate alle auto elettriche si sta occupando anche l’ONU. L’Organizzazione delle Nazioni Unite infatti vuole costringere i produttori di auto a garantire una vita utile minima per le batterie dei loro veicoli elettrici e degli ibridi plug-in.

Tra i paesi che rientrerebbero nella direttiva dell’ONU vi sarebbero Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Repubblica di Corea, Regno Unito, Irlanda del Nord e Unione Europea. Si lavora ad un regolamento relativo al degrado della batteria per tutelare maggiormente gli acquirenti di automobili.

Questo regolamento che sarà realizzato anche dalla Commissione Europea mira a obbligare i produttori a rilasciare un certificato con il quale si garantisce che la batteria che venderanno perderà meno del 20 per cento della propria capacità nei primi 5 anni di vita dell’auto o dopo i primi 100 mila km percorsi.

Sempre lo stesso regolamento mira ad obbligare le case automobilistiche a garantire una riduzione della capacità non superiore al 30 per cento dopo 8 anni o dopo 160 mila km.

Il provvedimento sarà votato il prossimo 29 marzo e potrebbe entrare in vigore già dall’anno 2023. Ovviamente si tratterebbe di un passo avanti importante per tutti coloro i quali si accingono ad acquistare auto elettriche avendo così qualche garanzia in più.

Auto elettriche
Auto elettriche: L’ONU interviene sulle auto elettriche: vuole obbligare i costruttori a certificare la durata delle batterie

Ti potrebbe interessare: BMW: lo stabilimento di Monaco sarà dedicato alle auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: