Auto elettriche: la top 10 delle più vendute in Italia

M Magarini
Le auto elettriche cominciano a guadagnare delle discrete quote di mercato in Italia: le più vendute nel mese di luglio
Auto elettriche

Quale modello si sarà “laureato” numero uno nel comparto delle auto elettriche in Italia a luglio 2023? Il comparto delle bev conosce ancora oggi una scarsa diffusione lungo la nostra penisola, anche se nel corso dell’ultimo mese i dati sono migliorati. Dal 3,4 per cento la quota è salita al 3,8 per cento e probabilmente il bello deve ancora venire. Il reddito medio basso della popolazione gioca sicuramente a sfavore della commercializzazione su larga scala entro i nostri patri confini.

Auto elettriche: più vendute delle diesel in Europa

Auto elettrica a noleggio

Tuttavia, la Commissione Europea (a cui il Belpaese sottostà in qualità di Paese membro dell’UE) ha dato delle precise direttive a riguardo. Dal 2035 in avanti le proposte endotermiche saranno bandite, tolta, almeno per il momento, un’eccezione: gli eFuel. A seguito del continuo batti e ribatti con la Germania, le istituzioni comunitarie hanno deciso di concedere l’agognata deroga. Lo stesso non si può, invece, dire relativamente ai biocarburanti, promossi in prima persona dall’esecutivo presieduto da Giorgia Meloni.

Comunque, non perdiamoci troppo in chiacchiere e analizziamo, con dovizia di particolari, le auto elettriche che hanno chiuso il mese di luglio 2023 con il maggior numero di immatricolazioni. Il verdetto vede delle conferme, intervallato da alcuni interessanti exploit. Insieme hanno dato vita a una top 10 davvero curiosa, da cui ne esce con un ruolo di forza il gruppo Stellantis.

Non che vi fossero dubbi in proposito, giacché nelle vene del conglomerato, diretto da Carlos Tavares, scorre pure sangue italiano e i marchi di godono di un’ottima reputazione. Eppure, la numero uno assoluta viene dagli lontani Stati Uniti e con un indizio del genere forse avete già capito che si tratta della Tesla Model Y.

Con 399 immatricolazioni, la vettura della Casa texana guarda tutte le rivali dall’alto in basso. L’esemplare viene da un periodo di forma smagliante, sincerato dal titolo di best seller al mondo del primo semestre 2023. La medaglia d’argento virtuale, nel mercato auto in Italia a luglio 2023, alla Fiat 500, con 332 unità, mentre la smart fortwo sale sul gradino inferiore del podio, forte di 317 targhe. A debita distanza dal terzetto di testa, troviamo, in quarta piazza, la MG4 con 222 veicoli venduti, seguita, nell’ordine, da Peugeot e-208, Dacia Spring, Renault Megane, Opel Corsa-e, Jeep Avenger e MINI Cooper SE. Ecco le dieci best seller delle bev commercializzate nello Stivale: ve la sareste immaginate così nell’ordine oppure qualcosa vi ha lasciato stupiti?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: