Tesla Model Y: primo EV ad essere l’auto più venduta al mondo

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y

Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre del 2023, segnando la prima volta in assoluto che un veicolo elettrico ha raggiunto questa impresa, secondo l’analista del settore JATO Dynamics. Le vendite della Model Y sono cresciute in tutto il mondo negli ultimi anni, mettendo l’auto sulla traiettoria per diventare il veicolo più venduto al mondo. L’impresa era stata prevista anche prima che l’auto arrivasse sul mercato, poiché Tesla pensava che l’auto potesse vedere fino a un milione di unità di domanda all’anno.

Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre del 2023

All’epoca era un obiettivo ambizioso, con molti che lo consideravano un altro esempio di previsione ” ottimista ” di Tesla, ma l’anno scorso Tesla aveva anticipato che la Model Y era sulla buona strada per diventare l’auto più venduta al mondo nel 2023. L’anno scorso, la Model Y è stata il veicolo più venduto in Europa e in California, il quarto più venduto in Cina nonostante i diversi gusti e la disponibilità di modelli della Cina rispetto al resto del mondo, ed era nella top ten degli Stati Uniti ma significativamente indietro rispetto a diversi pickup e SUV. Queste prestazioni l’hanno resa la terza auto più venduta al mondo.

Ma ora sembra che la previsione di vendita n. 1 di Tesla si sia avverata. La Model Y ha detronizzato la Toyota Corolla come l’auto più venduta al mondo nel primo trimestre e sembra che possa mantenere questa posizione per l’intero anno.

L’analista di JATO Dynamics Felipe Munoz ha confermato che la Model Y ha avuto 267.200 vendite nel primo trimestre, secondo i dati di 53 mercati e proiezioni/stime per il resto del mondo. Ciò l’ha portata davanti alla Corolla con 256.400 vendite nello stesso periodo e significativamente davanti alle altre cinque vetture top, Hilux, RAV4 e Camry, tutte di Toyota.

Tesla Model Y

Anche se non sappiamo se questa posizione continuerà per il resto dell’anno, le vendite della Model Y sono in continua crescita, mentre le vendite della Corolla tendono leggermente al ribasso.

Ti potrebbe interessare: Un uomo afferma che una Tesla che stava guidando è impazzita costringendolo a schiantarsi

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: