Auto elettriche Usa: continui problemi con la ricarica pubblica

M Magarini
Veicolo elettrico

JD Power ha pubblicato da poco i risultati del suo secondo studio annuale US Electric Vehicle Experience sulla ricarica pubblica in terra statunitense, e Tesla compare al primo posto. Sicché un numero in costante crescita di persone ricorre ad auto elettriche, la presenza di infrastrutture idonee è un requisito essenziale. A tal proposito, diversi proprietari di EV hanno espresso delle lamentele circa la situazione attuale. Non ritengono sufficiente la copertura e, oltretutto, le colonnine spesso registrano dei malfunzionamenti.

Auto elettriche: il malcontento degli automobilisti americani

Tesla blu

L’agenzia di settore sostiene che, nonostante ci sia stato un incremento delle strutture, la soddisfazione dei conducenti sia diminuita di anno in anno. Sul fronte opposto, i clienti di Tesla si dicono entusiasti della rete Supercharger grazie alla sua presenza capillare, alla facilità d’uso e all’eccellente affidabilità. Secondo il direttore esecutivo dell’automotive globale di JD Power, Brent Gruber, la ricarica pubblica continua a essere motivo di disagio. Non solo le strutture scarseggiano, ma la classe dei guidatori va avanti ad accusare apparecchiature inadeguate.

Stando all’ultimo report, i caricabatterie Destination di livello 2 si sono piazzati tra le migliori in circolazione con 680 punti su una scala di 1.000, seguita da Volta a 667 e ChargePoint a 639. La media è, invece, di appena 633. Nel mentre, gli impianti Supercharger della compagnia fondata e diretta da Elon Musk guardano la concorrenza dall’alto in basso, con uno score di 739 su 1.000.

La media per i caricabatterie veloci DC ammonta a 674 e l’ottimo responso guadagnato dall’ex società di Palo Alto (oggi con sede ad Austin, in Texas) ha contribuito in misura decisiva a innalzare di parecchio la media. Chiudono al secondo e al terzo posto rispettivamente ChargePoint con 644 ed Electrify America con 614.

Tesla

Lo studio condotto da JD Power ha misurato la soddisfazione in base a 10 parametri:

  • facilità di ricarica
  • velocità di ricarica
  • costo della ricarica
  • facilità di pagamento
  • facilità di trovare la posizione
  • comodità di la posizione
  • cose da fare durante la ricarica
  • quanto ci si senti senti sicuri
  • disponibilità di caricabatterie
  • stato del luogo di ricarica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: