Batterie allo stato solido: quella di QuantumScape completa oltre 1000 cicli di ricarica

Alessio Salome Autore
QuantumScape batterie allo stato solido

In questo articolo ci concentriamo su un’avanzata tecnologica rivoluzionaria nel campo delle batterie per veicoli elettrici sviluppata dalla collaborazione tra PowerCo e QuantumScape. Questa innovazione riguarda le batterie allo stato solido, una tecnologia considerata il futuro nello sviluppo delle batterie per le sue promesse in termini di autonomia più lunga, tempi di ricarica più brevi e massima sicurezza.

Recentemente, QuantumScape ha raggiunto un traguardo significativo, confermato da PowerCo: la sua cella allo stato solido ha superato notevolmente i requisiti nei test A-sample, completando con successo oltre 1000 cicli di ricarica.

Ricarica auto elettrica

Batterie allo stato solido: QuantumScape completa i test di resistenza

Per un’auto elettrica con un’autonomia di 500/600 km nel ciclo WLTP, ciò corrisponde a un chilometraggio totale di oltre 500.000 km. Inoltre, la cella ha mostrato una scarsa usura, mantenendo il 95% della sua capacità alla fine del test.

Le prove, durate diversi mesi, sono state condotte nei laboratori di batterie di PowerCo a Salzgitter (Germania). Frank Blome, CEO di PowerCo, ha commentato questi risultati come molto incoraggianti, sottolineando il potenziale della cella allo stato solido, che potrebbe portare a una batteria in grado di garantire lunghe autonomie, ricariche super veloci e una durata quasi illimitata. PowerCo, insieme a QuantumScape, sta lavorando intensamente per portare questa tecnologia alla produzione in serie.

Nel campo dello sviluppo di nuove celle per batterie, la robustezza è considerata il criterio più importante. Gli obiettivi standard dell’industria per questa fase di sviluppo sono 700 cicli di ricarica e una perdita massima di capacità del 20%.

La cella allo stato solido di QuantumScape ha superato notevolmente queste specifiche nell’ultimo test. Inoltre, ha soddisfatto i requisiti per altri criteri di test come la capacità di ricarica rapida, la sicurezza e l’autoscarica.

Jagdeep Singh, fondatore e CEO di QuantumScape, ha commentato i risultati delle prove affermando che le celle allo stato solido senza anodo di QuantumScape sono capaci di prestazioni eccezionali.

Pur essendo ancora necessario del lavoro per commercializzare questa tecnologia, Singh ha sottolineato che non sono note altre batterie al litio-metallo per auto che abbiano mostrato una tale ritenzione di energia di scarica su un numero comparabile di cicli sotto condizioni simili. QuantumScape è entusiasta di lavorare a stretto contatto con il Gruppo Volkswagen e PowerCo per industrializzare questa tecnologia e portarla sul mercato il più rapidamente possibile.

La cella allo stato solido testata vanta 24 strati e corrisponde già alla cella di serie pianificata. Il prossimo passo verso la produzione è perfezionare e scalare i processi di produzione. Il concetto di cella unificata sviluppato da PowerCo è adatto anche all’uso della tecnologia delle celle allo stato solido.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -