Biden spinge il nuovo Hummer EV nella rincorsa all’elettrico

Natale LiVecchi Autore Auto
Hummer EV Biden

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è concesso una pseudo scappatella a bordo del nuovo Hummer EV di casa General Motors. Un passaggio sicuramente importante nella volontà di cambiare passo, proprio in favore dell’elettrico, chiaramente mai nascosta da parte dello stesso Biden. C’è da dire però che la variante elettrica dell’iconico Hummer, ovvero l’Hummer EV, ha in qualche modo stregato il presidente degli Stati Uniti provando appunto il veicolo durante una visita alla Factory Zero di casa General Motors nei pressi di Detroit.

Il presidente Biden si è recato presso la Factory Zero in occasione della sua inaugurazione, potendo quindi svolgere un test nell’area prove destinata ai veicoli di GMC. Dopo aver provato il nuovo Hummer EV, Biden ha ammesso: “questo Hummer EV è qualcosa di diverso da qualsiasi altro modello. È tre volte più pesante della mia Corvette, ma anche tre volte più veloce. È veramente incredibile!”. Pare che Joe Biden sia rimasto fortemente sorpreso anche dal Crab Mode, ovvero il sistema che gestisce le quattro ruote sterzanti.

Hummer EV Biden
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a bordo del nuovo Hummer EV di GM

Un nuovo stabilimento per l’Hummer EV

Lo stabilimento dove oggi GM realizza i nuovi Hummer EV è stato rinnovato di recente proprio per poter realizzare veicoli elettrici basati sulla piattaforma Ultium. La Factory Zero ha già ricevuto un investimento da 2,2 miliardi di dollari utili per rinnovare e ammodernare la struttura già esistente secondo un modello che GM vorrebbe anche utilizzare per altri stabilimenti risparmiando nella gestione delle strategie rivolte all’elettrificazione della gamma.

In questo contesto, la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden va a tracciare un ragionamento sulle basi utili a focalizzare l’opinione pubblica sull’elettrico applicato al panorama americano: il presidente degli USA sta infatti proponendo un set di misure utili a favorire lo sviluppo di una mobilità sempre più attenta al Paese.

“Fino ad ora la Cina è stata in testa in questa gara, ma questo sta per cambiare”, ha detto Joe Biden durante la sua visita alla Factory Zero. “Grazie a questa legge, il prossimo anno, per la prima volta in 20 anni, tutti gli investimenti infrastrutturali americani saranno molto più veloci di quelli cinesi”. Il nuovo GMC Hummer EV sarà peraltro il primissimo veicolo che GM produrrà all’interno dello stabilimento Factory Zero di Detroit: nel prossimo futuro dovrebbero però arrivare ulteriori veicoli elettrici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: