BMW 3.0 CSL: la produzione dei 50 esemplari partirà in primavera

Alessio Salome Autore
BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing

Per celebrare il suo 50° compleanno, BMW M ha un regalo speciale per i suoi clienti e fan in tutto il mondo: la BMW 3.0 CSL. Il concetto e il design di questo esclusivo modello, presentato lo scorso anno, rende omaggio alla leggendaria e storica 3.0 CSL dei primi anni ‘70, che tra l’altro è stata la prima auto costruita autonomamente dalla divisione M.

50 anni dopo, nella primavera del 2023 l’esclusiva reinterpretazione di questo classico sarà ora costruita nell’arco di diverse settimane presso lo stabilimento di Dingolfing del Gruppo BMW.

BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing
BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing

BMW 3.0 CSL: verrà costruita nella fabbrica di Dingolfing

Questa fabbrica mostrerà la sua esperienza nella costruzione di veicoli esclusivi di piccole serie e di BMW M. Le M4 Coupé e Cabrio, M5 ed M8 Coupé, Cabrio e Gran Coupé escono già dalle sue linee di produzione. Includendo i modelli M Performance, la produzione di veicoli M ha raggiunto circa 50.000 unità solo nel 2022.

Christoph Schröder, direttore dell’impianto di Dingolfing, ha detto che sono orgogliosi di essere stati incaricati di costruire un’auto così iconica. Sottolinea l’ampia gamma di modelli e tecnologie che hanno in questo sito, dai modelli BMW i completamente elettrici fino ai modelli M ad alte prestazioni. Dimostra che, oltre alla produzione su larga scala altamente automatizzata, la fabbrica di Dingolfing eccelle anche nella produzione artigianale di vetture.

BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing

È proprio questa combinazione che caratterizza il processo di produzione della nuova BMW 3.0 CSL, dove l’attenzione è rivolta alla meticolosa lavorazione artigianale. Sebbene la carrozzeria sia basata su quella della M4 CSL, viene modificata presso un’area di lavoro dedicata a Dingolfing, lo stesso sito in cui viene prodotta la carrozzeria della M4 GT4.

Ad esempio, i passaruota vengono allargati utilizzando speciali processi di bordatura e saldatura e vengono preparati per il montaggio. La carrozzeria passa quindi attraverso il normale processo di produzione standard del reparto verniciatura. Nelle postazioni di lavoro dedicate, gli specialisti della finitura della vernice utilizzano gli stampini per applicare manualmente la speciale vernice M, la livrea specifica 3.0 CSL con le tre strisce colorate M.

BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing

Allo stesso tempo, alcune parti speciali per questa vettura, come i pannelli laterali anteriori e i paraurti, il cofano e il tetto in fibra di carbonio, ricevono una verniciatura speciale nella sezione esterna in plastica presso il vicino stabilimento di Landshut.

La BMW 3.0 CSL viene assemblata presso un’officina artigianale appositamente allestita a Moosthenning, un sito esterno gestito dallo stabilimento BMW Group di Dingolfing e presente vicino a quello principale.

BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing

Ogni esemplare viene assemblato in più fasi da 30 esperti

Qui, il veicolo viene assemblato in più fasi da un team composto da 30 esperti. Ad esempio, per la BMW 3.0 CSL, gli assali vengono modificati in loco per funzionare con il blocco centrale. Gli speciali elementi interni sono realizzati individualmente nei laboratori di Garching e Dingolfing.

Tutto sommato, il processo di assemblaggio di ogni esemplare richiede quasi due settimane. Ci sono in totale otto cicli di assemblaggio principali, ciascuno della durata di un giorno lavorativo. Diverse parti montate, come i pannelli laterali in CFRP o il cofano in CFRP, sono fissate a monte. Alla fine del processo, la sezione posteriore e le altre parti esterne vengono assemblate presso una stazione separata.

BMW 3.0 CSL produzione Dingolfing

Una volta completati i lavori a Moosthenning, ogni BMW 3.0 CSL torna al sito principale di Dingolfing, dove viene inizialmente sottoposta a test standardizzati approfonditi, ad esempio su banchi di prova a rulli o banchi dinamometrici.

Ciascuna unità viene quindi sottoposta a un ulteriore processo di ispezione finale con un programma di guida richiesto sulla pista di prova dell’impianto. Infine, il veicolo viene preparato per il cliente e portato al BMW Welt di Monaco per la consegna.

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