BMW Alpina B3 50 Years: quando la Serie 3 diventa un’opera d’arte

M Magarini
Per festeggiare in grande stile i 50 anni di storia, BMW fabbrica in Sudafrica la Alpina B3: un’edizione speciale che mette i brividi.
BMW B3 Alpina

In esclusiva per il Sudafrica, BMW rilascia Alpina B3 50 Years. Cinquant’anni proprio come quelli che sono trascorsi dall’apertura dello stabilimento nel Paese africano, il primo aperto all’infuori dei confini nazionali. Una ricorrenza importante che i piani alti del Costruttore bavarese hanno pensato di celebrare in pompa magna. Complessivamente, la limited edition consta in cinque esemplari, ciascuno dei quali votato al lusso assoluto. Le caratteristiche riprendono in buona parte quelle della Serie 3 berlina, a cominciare dal motore, un sei cilindri in linea biturbo S58 della M3, tuttavia la potenza ha ricevuto un sensibile upgrade a 502 CV e 730 Nm di coppia motrice massima.

Un traguardo sorprendente, raggiunto dando la priorità al comfort, anziché alle “fredde” prestazioni. Il prezzo è di circa 3 milioni di rand sudafricani, l’equivalente di poco meno di 150 mila euro. Fuori portata nel caso delle famiglie comuni, ma la qualità si paga e nessuno ha avuto da obiettare circa le condizioni fissate dal produttore. Oltretutto, fra qualche anno il valore potrebbe persino aumentare data la tiratura estremamente limitata.

BMW Alpina B3 50 Years: l’edizione speciale per il Sudafrica

BMW B3 Alpina

Qualunque fosse la cifra da scucire, i collezionisti sono corse ad ordinarle. Difatti, l’intero lotto è andato sold-out nel giro di poco, per la gioia di chi auspicava in un lavoro compiuto a regola d’arte. Resta da vedere quali sono le peculiarità realmente in grado di distinguerla rispetto alla versione di serie. Una buona parte del lavoro è stato focalizzato sulla componente meccanica, studiata affinché soddisfacesse i gusti e le esigenze dei palati fini, disposti a spendere pur di avere il meglio. La squadra che se ne è occupata ha messo mano sul telaio, dal chiaro carattere sportivo, nonché sul sistema di scarico, a sua volta migliorato, e sull’impianto frenante, con pastiglie resistenti al calore e ai dischi forati.

BMW B3 Alpina

Per quanto riguarda le sospensioni, se ne contano quattro in totale: Comfort, Comfort+, Sport e Sport+ con regolazioni per le molle, lo sterzo e i limitatori di corsa. Tutto ciò servirà a ottenere il meglio del meglio del veicolo, affinché risponda in maniera ottimale alla domanda della community. Comunque, a dispetto della potenza maggiore, l’accento è stato posto soprattutto sulle sospensioni, affinché garantissero il massimo comfort. Ecco perché la BMW B3 Alpina fa al caso di chi desidera principalmente un’esperienza di bordo rilassante, anziché andare velocissima su pista.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: