Alpina ha presentato la sua berlina e station wagon B5 GT basata sulla BMW Serie 5 di settima generazione, limitata a soli 250 esemplari a livello globale. La B5 GT è il motore per auto da strada più potente mai prodotto dall’azienda con il familiare V8 biturbo da 4,4 litri della BMW, messo a punto per erogare 625 cavalli e 850 Nm di coppia.
Per rendere meglio l’idea, la B5 GT eguaglia quasi la potenza della potente M5 CS, che vanta 627 CV e 720 Nm di torsione, e supera la B5 standard, che produce 613 CV e 800 Nm di coppia. Alpina è stata in grado di ottenere una potenza extra installando un condotto di aspirazione dell’aria ottimizzato per il flusso e un nuovo silenziatore di aspirazione dell’aria. Sono state apportate anche modifiche alla pressione di sovralimentazione e al software del motore. Anche il Launch Control e il cambio automatico a otto velocità di origine ZF richiedevano aggiornamenti per gestire la potenza extra.
Scheda tecnica BMW Alpina B5 GT
Alpina afferma che la berlina B5 GT scatterà da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi. La versione Wagon richiede due decimi in più. Passare da 0 a 200 km/h richiede 11,3 secondi nella berlina e 11,9 secondi nella station wagon. La berlina ha una velocità massima di 330 km/h mentre il massimo della Wagon è di 320 km/h.
Ulteriori aggiornamenti meccanici includono un sistema di scarico sportivo con un silenziatore centrale di nuova concezione per un suono più carnoso, scarichi a doppio terminale con rivestimento in nitruro di titanio e finitura nera, ruote forgiate Classic da 20 pollici verniciate in Marron Volciano con scritta “B5 GT” e Freni Brembo da 395 mm davanti e 398 mm dietro. Alpina ha aggiunto un kit carrozzeria per un tocco visivo, che include un’estensione aerodinamica del paraurti anteriore con piccoli canard e uno splitter e un paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria.
Per quanto riguarda i colori esterni, gli acquirenti possono scegliere tra Alpina Blue o Alpina Green oltre a colori opzionali come Arctic Race Blue, Petrol Mica, Verde British Racing, Chalk, Imola Red e Daytona Violet. Passando agli interni troverai rivestimenti in pelle Nappa standard offerti in diversi colori.
I clienti possono invece optare per la pelle Full Merion o la pelle Lavalina conciata al naturale. La scritta “B5 GT” è ricamata sui poggiatesta. Sono opzionali anche i sedili sportivi imbottiti che fondono pelle Dakota nera con Alcantara nera e inserti blu. Troverai inserti in legno pregiato Alpina Walnut Antracite sul cruscotto, finitura Marron Volciano sulle leve del cambio e sui profili dei tappetini, emblemi in metallo “B5 GT” e una targa numerata sulla consolle centrale. Un sistema audio Harmon Kardon è di serie.
Alpina sta già accettando ordini con prezzi di berlina per il mercato tedesco a partire da 145.500 euro e 148.500 euro per la station wagon. Le consegne dovrebbero iniziare a luglio.
