in

BMW Alpina B5 GT si rinnova in versione Sedan e Wagon con 625 CV

Scheda tecnica completa della BMW elaborata da Alpina

BMW Alpina B5 GT

Alpina ha presentato la sua berlina e station wagon B5 GT basata sulla BMW Serie 5 di settima generazione, limitata a soli 250 esemplari a livello globale. La B5 GT è il motore per auto da strada più potente mai prodotto dall’azienda con il familiare V8 biturbo da 4,4 litri della BMW, messo a punto per erogare 625 cavalli e 850 Nm di coppia.

Per rendere meglio l’idea, la B5 GT eguaglia quasi la potenza della potente M5 CS, che vanta 627 CV e 720 Nm di torsione, e supera la B5 standard, che produce 613 CV e 800 Nm di coppia. Alpina è stata in grado di ottenere una potenza extra installando un condotto di aspirazione dell’aria ottimizzato per il flusso e un nuovo silenziatore di aspirazione dell’aria. Sono state apportate anche modifiche alla pressione di sovralimentazione e al software del motore. Anche il Launch Control e il cambio automatico a otto velocità di origine ZF richiedevano aggiornamenti per gestire la potenza extra.

BMW Alpina B5 GT

Scheda tecnica BMW Alpina B5 GT

Alpina afferma che la berlina B5 GT scatterà da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi. La versione Wagon richiede due decimi in più. Passare da 0 a 200 km/h richiede 11,3 secondi nella berlina e 11,9 secondi nella station wagon. La berlina ha una velocità massima di 330 km/h mentre il massimo della Wagon è di 320 km/h.

Volante BMW Alpina B5 GT

Ulteriori aggiornamenti meccanici includono un sistema di scarico sportivo con un silenziatore centrale di nuova concezione per un suono più carnoso, scarichi a doppio terminale con rivestimento in nitruro di titanio e finitura nera, ruote forgiate Classic da 20 pollici verniciate in Marron Volciano con scritta “B5 GT” e Freni Brembo da 395 mm davanti e 398 mm dietro. Alpina ha aggiunto un kit carrozzeria per un tocco visivo, che include un’estensione aerodinamica del paraurti anteriore con piccoli canard e uno splitter e un paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria.

BMW Alpina B5 GT

Per quanto riguarda i colori esterni, gli acquirenti possono scegliere tra Alpina Blue o Alpina Green oltre a colori opzionali come Arctic Race Blue, Petrol Mica, Verde British Racing, Chalk, Imola Red e Daytona Violet. Passando agli interni troverai rivestimenti in pelle Nappa standard offerti in diversi colori.

I clienti possono invece optare per la pelle Full Merion o la pelle Lavalina conciata al naturale. La scritta “B5 GT” è ricamata sui poggiatesta. Sono opzionali anche i sedili sportivi imbottiti che fondono pelle Dakota nera con Alcantara nera e inserti blu. Troverai inserti in legno pregiato Alpina Walnut Antracite sul cruscotto, finitura Marron Volciano sulle leve del cambio e sui profili dei tappetini, emblemi in metallo “B5 GT” e una targa numerata sulla consolle centrale. Un sistema audio Harmon Kardon è di serie.

Alpina sta già accettando ordini con prezzi di berlina per il mercato tedesco a partire da 145.500 euro e 148.500 euro per la station wagon. Le consegne dovrebbero iniziare a luglio.

Looks like you have blocked notifications!