BMW: così saranno le sue 6 nuove elettriche

M Magarini
La BMW ha svelato a Monaco la concept car Neue Klass: da lei deriveranno ben sei nuovi modelli, tutti ad alimentazione elettrica.
BMW Neue Klasse

Per determinare con esattezza quale piega prenderà il settore automotive nei anni a venire servirebbero delle capacità divinatorie, che, ahinoi, ci sfuggono. Le sfide perseguite dalle aziende sono di ogni tipo, dall’alimentazione full eletric alla guida autonoma. Sebbene lo stato dei lavori si trovi in due punti differenti, entrambe costituiscono due canali da tenere d’occhio. Un po’ tutto quanto cerca di incarnarlo la BMW Neue Klasse, l’avveniristico concept presentato durante il Salone di Monaco. Davanti al pubblico amico (manco fossimo in un impianto sportivo), la Casa tedesca ha svelato la showcar, con una precisazione: non avrà una produzione in serie.

BMW Neue Klasse: il futuro bussa alla porta

BMW Neue Klasse

Costituirà semmai la progenitrice di ben sei new entry attese in listino a partire dal 2025, le quali andranno dalle berline ai suv. Differenti carrozzerie accomunate dal powertrain a zero emissioni, con un più 20 per cento in densità energetica, un più 30 per cento in velocità di ricarica e un più 30 per cento in autonomia. Ecco le direttrici lungo le quali intende muoversi il prestigioso marchio. Il modello vi suonerà forse vagamente familiare: non vi state sbagliando. Difatti, consiste nell’evoluzione dell’iVision Dee, forse meno destinata a far gridare “wow”, ma concreta nelle idee, in parte già applicate nel veicolo attuale.

Ad esempio, sia il tetto sia la coda hanno delle palesi analogie con la BMW Serie 5 oggi in commercio. Basata su una piattaforma inedita, che sarà completata entro i prossimi 24 mesi, la BMW Neue Klasse è una imponente berlina a tre volumi. Lei così come il resto delle auto realizzate su questo pianale è al 100 per cento elettrico e si distingue da alcuni spunti esagerati. D’altronde, l’intento numero uno dei produttori è di riscuotere la curiosità generale. Poco importa se le superfici molto ampie o i cerchi di dimensioni abnormi saranno accantonate: le facce stupite (e magari anche un po’ perplesse) di pubblico e addetti ai lavori giustificano l’operazione.

Un tratto della zona anteriore dovrebbe essere in compenso applicato nella gamma del domani: incastonati in una griglia retroilluminati dall’effetto 3D, i fari anteriori hanno un taglio obliquo. E un capitolo a parte andrebbe aperto pure sulla griglia, prosecuzione del doppio rene orizzontale dei giorni nostri. In merito alla guida autonoma, la BMW Neue Klasse ha poco da raccontare, a onor del vero. Tuttavia, la capacità del sistema di infotainment di relazionarsi con l’head-up display potrebbe riservare delle sorprese in futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: