BMW: dal 2024 costruirà auto solo con alluminio sostenibile

Andrea Senatore Foto Autore
bmw

Rio Tinto ha raggiunto un accordo per fornire a BMW alluminio a basse emissioni di carbonio a partire dal prossimo anno, poiché la casa automobilistica cerca di ridurre la propria impronta di emissioni oltre alla produzione di veicoli elettrici. Nell’ambito della partnership, Rio è destinata a fornire alluminio al gigantesco impianto di produzione della casa tedesca a Spartanburg, nella Carolina del Sud, per l’utilizzo nei componenti della carrozzeria.

BMW: alluminio sostenibile dal 2024 per le sue auto

Lo stabilimento di Spartanburg dà lavoro a 11.000 persone e produce 1500 automobili al giorno, la maggior parte delle quali viene esportata in 120 paesi. Rio fornirà l’alluminio dalle sue operazioni idroelettriche in Canada, dove ha già contribuito a produrre lattine di birra in alluminio a basse emissioni di carbonio in collaborazione con Corona.

BMW e Rio mirano a ridurre le emissioni di gas serra del 70% rispetto al benchmark del BMW Group per l’alluminio. Le due società hanno firmato un memorandum d’intesa per lavorare insieme sui modi per incorporare l’alluminio a basse emissioni di carbonio, compreso del materiale riciclato, nella catena di fornitura senza compromettere la qualità del veicolo.

La partnership prevede l’utilizzo di alluminio prodotto utilizzando il processo di fusione ELYSIS sviluppato da Rio e Alcoa con il sostegno di Apple e dei governi di Canada e Quebec. Lo scorso anno Rio ha firmato un accordo d’intesa simile con Ford per utilizzare l’alluminio ELYSIS nella produzione dei suoi veicoli , poiché le sue operazioni di alluminio canadesi beneficiano di credenziali ecologiche.

BMW logo
Rio Tinto ha raggiunto un accordo per fornire a BMW alluminio a basse emissioni di carbonio a partire dal prossimo anno

In Australia, Rio è uno dei maggiori consumatori di energia nel mercato nazionale dell’elettricità attraverso le sue fonderie di alluminio Tomago e Boyne ed è alle prese con come ridurre la sua impronta di carbonio. Alf Barrios, chief commercial officer di Rio, ha affermato che la società detiene una “posizione di leader mondiale nella produzione responsabile di alluminio”.

Ti potrebbe interessare: BMW 3.0 CSL: la produzione dei 50 esemplari partirà in primavera

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: