BMW: i nuovi specchietti digitali elimineranno completamente i punti ciechi

Avatar photo
Specchietti BMW

BMW ha sviluppato un nuovo sistema di specchietti retrovisori basato su telecamera che cerca di eliminare i punti ciechi negli specchietti retrovisori causati dalla carrozzeria della tua auto. Un nuovo brevetto scoperto da CarBuzz e depositato presso l’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi (DPMA) rivela come BMW prevede di utilizzare più telecamere per creare un’immagine sintetizzata dello specchietto retrovisore che ti permetta di vedere attraverso la carrozzeria della tua auto.

Simile ad un altro recente brevetto ha descritto i sistemi di telecamere che potrebbero consentire di cambiare la visuale della telecamera retrovisiva interna, questo nuovo sistema di BMW propone l’utilizzo di più angolazioni della telecamera posteriore e una maggiore potenza di elaborazione per unire viste panoramiche di alta qualità prive di angoli ciechi, rendendo il parcheggio in retromarcia più facile che mai.

Brevetto specchietti digitali BMW

Come funzioneranno i nuovi specchietti BMW

La premessa di base è una telecamera montata nella posizione tradizionale di ogni specchietto laterale e una terza telecamera posteriore sul retro dell’auto. Tutte e tre le immagini verranno inviate a un’unità di elaborazione, che distorcerà la prospettiva di ciascuna vista per creare un’unica vista panoramica, che potrà quindi essere proiettata su uno schermo all’interno dell’auto o su uno specchietto digitale alloggiato nella posizione del tradizionale specchietto laterale.

Poiché una parte dell’immagine è generata al computer, alcuni elementi potrebbero essere resi semitrasparenti. Ad esempio, guardando lo specchietto laterale del guidatore, la parte posteriore dell’auto potrebbe essere mostrata in un contorno come mezzo per posizionarla pur essendo in grado di vedere cosa c’è dietro.

Brevetto specchietti digitali BMW

A differenza dei tradizionali sistemi di telecamere a 360 gradi, che uniscono le viste grandangolari delle telecamere rivolte verso il basso per creare una vista a volo d’uccello, questo nuovo design di BMW si baserebbe su telecamere rivolte all’indietro che offrono una migliore prospettiva dell’ambiente circostante.

Queste immagini sono supportate da sensori di prossimità, che possono determinare la distanza tra la telecamera e un oggetto nella sua visuale. Questo input consente al processore di immagini di ridimensionare accuratamente le immagini delle diverse telecamere e di presentare un’immagine composita nello specchietto retrovisore interno digitale che appare esattamente come apparirebbe nel caso ipotetico di un’auto senza tetto o montanti a ostruire la visuale.

Schema del brevetto
Schema del brevetto

I vantaggi dei nuovi specchietti

Le immagini in scala vengono quindi unite da un massimo di tre diverse prospettive in un’unica e intuitiva vista grandangolare che può essere visualizzata nello specchietto retrovisore digitale. Anche l’immagine visualizzata è adattiva, enfatizzando la visuale nella direzione in cui si sta muovendo il veicolo durante i cambi di direzione, e può ignorare l’immagine ricevuta dal lato da cui il veicolo sta girando. Le solite telecamere laterali e anteriori rivolte verso il basso possono rimanere in posizione per fornire la normale visuale a 360 gradi intorno al veicolo, ma scompariranno quando la velocità del veicolo supera una soglia predeterminata.

In rettilineo e ad alta velocità, l’immagine proiettata nello specchietto retrovisore interno digitale si trasformerà in una semplice vista grandangolare fino a quando un oggetto rilevato non giustifica la necessità di messa a fuoco. La guida a bassa velocità con ampi angoli di sterzata evidenzierà l’area circostante il veicolo sulla fiancata in quale direzione si sta muovendo il veicolo. Se il veicolo svolta a destra, l’immagine del lato posteriore sinistro scompare per offrire una panoramica più ampia del lato destro e viceversa.

Specchietti retrovisori

Il vantaggio più evidente di questo sistema firmato BMW è la sua capacità di eliminare gli angoli ciechi, che sarà particolarmente utile nei veicoli commerciali, che devono fare a meno del lunotto posteriore.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: