BMW: le nuove uscite e gli obiettivi del 2023

M Magarini
BMW Serie 5 2023

Per il 2023 il gruppo BMW intensificherà ulteriormente i propri sforzi in merito all’elettrificazione della gamma. Nel 2022 il conglomerato ha totalizzato un totale di circa 2,4 milioni di immatricolazioni, di cui il 10 per cento circa a batteria. L’obiettivo per quest’anno è di salire al 15 per cento, come ha dichiarato ieri Massimiliano De Silvestre, presidente e amministratore delegato della divisione italiana.

BMW: largo alle vetture elettriche

BMW logo

Al fine di realizzare il proposito, è in arrivo la nuova BMW Serie 5, con la variante EV denominata i5. L’esemplare andrà ad arricchire una gamma già costituita da iX1, i4 e i7. Il marchio MINI avrà altresì due novità a zero emissioni, mentre la Rolls-Royce avrà la prima full electric della sua storia, con la Spectre.

In parallelo, il colosso tedesco avrà delle novità a combustione interna. Le sportive M2 Coupé ed M3 Touring saranno entrambe mosse dall’iconico V6 in linea, posto sotto il cofano. E guai poi a dimenticare le nuove generazioni di X5 e X6, altri piatti forti del menù. Determinata a tagliare i traguardi prestabiliti, la Casa dell’Elica rivedrà lo schema di vendita.

Analogamente a eccellenti concorrenti, tra cui la connazionale Mercedes, le modalità di trattativa e di finalizzazione degli accordi con gli acquirenti evolvono. In 24 mercati ricorrerà al modello agenzia, così da snellire notevolmente le procedure di transazione.

L’utente avrà la possibilità di acquistare le vetture direttamente dalla società, con un paio di vantaggi. In primo luogo, beneficerà di un superiore grado di trasparenza dei prezzi. E, aspetto non meno significativo, le formalità burocratiche verranno notevolmente snellite.

BMW logo

In occasione dell’incontro, De Silvestre ha definito il 2023 come l’ennesimo anno pregno di sfide, incertezze e agguerrite concorrenti sul mercato. A nome del conglomerato ha assicurato di essere preparati a misurarsi con le rinnovate condizioni di gioco. La strategia è chiara, il network di partner straordinario e il portfolio prodotti da togliere il fiato.

Le credenziali daranno modo all’impresa di recitare ancora una volta un ruolo da protagonista. Il management ambisce a consolidare la leadership ed essere uno dei portabandiera della mobilità a basse e zero emissioni. Ciò andrebbe a confermare gli sforzi compiuti negli ultimi 15 anni, prima sotto forma del progetto EfficientDynamics e quindi, a partire dal 2011, con il brand BMW i.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: