BMW potrebbe sviluppare una nuova piattaforma per motori a combustione

Andrea Senatore Foto Autore
X5

BMW vuole continuare a produrre motori a combustione per molto tempo. I media tedeschi riferiscono che i SUV della serie X saranno disponibili con motori a benzina e diesel fino al prossimo decennio. La casa tedesca starebbe persino sviluppando una nuova piattaforma a tal fine. Altre case automobilistiche potrebbero seguire una strategia simile.

BMW starebbe lavorando a una nuova piattaforma di veicoli per i suoi modelli dopo il 2027

Secondo Handelsblatt, BMW sta lavorando a una nuova piattaforma di veicoli per i suoi modelli dopo il 2027 che consentirà tutti i concetti di guida. La rivista cita manager BMW anonimi, che affermano che i motori a quattro, sei e otto cilindri riceveranno un aggiornamento. E che non solo la benzina ma anche i motori diesel, molto richiesti in Europa, rimarranno nel programma.

BMW non ha confermato il rapporto e ha rifiutato di commentare. Ma la mossa è in linea con i piani precedentemente riportati secondo cui la casa automobilistica vuole che il 50% delle vendite di veicoli siano veicoli elettrici entro il 2030. Ciò significa che BMW prevede anche di vendere centinaia di migliaia di veicoli a benzina e diesel all’anno. E per sopravvivere sul mercato, dovranno rinnovarsi.

Ma la BMW non è l’unica azienda che potrebbe sviluppare motori a combustione nei prossimi anni. Mercedes vuole anche continuare a vendere motori a combustione, soprattutto in Cina. Ufficialmente, il produttore intende introdurre esclusivamente piattaforme EV dal 2025 “ovunque le condizioni di mercato lo consentano”.

L’ultimo modello di motore a combustione sarà quindi presentato nel 2023. Ma secondo Handelsblatt , la Mercedes sta ancora modernizzando il suo motore M176 V8: “date le vendite lente di auto elettriche in Cina e negli Stati Uniti, Mercedes potrebbe quindi restare con il motore a combustione lì più a lungo”, scrive il giornale.

BMW logo

Tuttavia, la Cina sarà probabilmente un’eccezione. Secondo il rapporto, Mercedes non sta lavorando a una nuova piattaforma. Il produttore ha anche annunciato che taglierà la spesa per lo sviluppo di motori a combustione e investirà nello sviluppo di veicoli elettrici. Quindi non ci sarà una nuova generazione di motori a combustione. Tuttavia, il produttore ha lasciato aperta la possibilità di sviluppare ulteriormente un motore esistente.

Ti potrebbe interessare: BMW ha presentato all’Amelia Island Concours d’Elegance le nuove X5 e X6 anche nelle varianti M Competition

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: