BMW: raddoppiano le vendite di veicoli completamente elettrici

Alessio Salome Autore
BMW iX1 xDrive30

Il Gruppo BMW ha venduto un totale di 128.196 veicoli BMW e Mini completamente elettrici nei primi nove mesi del 2022, più del doppio delle vendite registrate nello stesso periodo dello scorso anno (+114,8%). Il gruppo automobilistico tedesco è stato così in grado di tradurre il forte interesse per i suoi prodotti a zero emissioni in una solida crescita.

Pieter Nota, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile per clienti, marchi e vendite, ha detto che la crescita dinamica dei modelli completamente elettrici riflette il modo in cui la gamma elettrica del BMW Group sta conquistando i clienti mentre continua ad andare avanti con la transizione verso l’elettromobilità.

BMW: 128.196 EV consegnati nei primi nove mesi del 2022

Con la sua gamma di prodotti attraenti e sostenibili attraverso le tecnologie di trasmissione e le ottime prestazioni operative, è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi di vendita per il 2022.

Dopo il primo semestre, in cui i vincoli di fornitura e la guerra in Ucraina hanno portato a un calo delle consegne, le vendite del Gruppo BMW per il terzo trimestre sono state in linea con l’anno precedente: -0,9% e 587.795 veicoli venduti.

Tra gennaio e settembre, l’azienda ha consegnato ai clienti un totale di 1.747.889 BMW, Mini e Rolls-Royce. Nel mese di settembre, le vendite del sono aumentate del 6,6%, con 210.543 veicoli consegnati ai clienti. Il gruppo tedesco ha confermato la sua guida per l’intero anno 2022, con vendite leggermente inferiori all’anno precedente.

Nel terzo trimestre sono state consegnate ai clienti 52.306 veicoli BMW e Mini completamente elettrici (+121,6%). BMW iX3, i4 e iX, continuano a guidare la crescita, con nuovi ordini particolarmente forti.

Un ulteriore slancio proverrà dai due nuovissimi modelli completamente elettrici di Bimmer: i7 e iX1. Entrambi, come la versione completamente elettrica a passo lungo della Serie 3 in Cina, stanno ricevendo feedback molto positivi da parte dei clienti.

Anche la Mini Cooper SE a zero emissioni sta registrando una forte crescita e funge da pilastro importante nella gamma di EV del BMW Group. La società è quindi sulla buona strada per raddoppiare le vendite di veicoli full electric nel 2022.

Il gruppo automobilistico tedesco continua ad ampliare la sua gamma di modelli elettrici a un ritmo rapido: il 2023 porterà altri modelli, tra cui la BMW i5 e la Rolls-Royce Spectre, che celebrerà la sua prima mondiale ad ottobre. Con questa gamma di prodotti in rapida crescita e la forte domanda ricevuta, il gruppo intende avere più di 2 milioni di veicoli completamente elettrici sulle strade entro la fine del 2025.

Ecco le vendite di ogni singolo brand

Con un’ampia gamma di prodotti high-tech e motori innovativi, BMW ha venduto un totale di 517.689 veicoli in tutto il mondo (-1,4%) nel terzo trimestre. Oltre ai suoi veicoli completamente elettrici, anche la Serie 4 Gran Coupé, la Serie 2 Active Tourer e l’X5 sono molto richiesti. Da inizio settembre, lo storico marchio bavarese è riuscito a mantenere il primato nel segmento automobilistico premium globale.

Con il vento in poppa dal lancio di successo dei primi due modelli M Performance completamente elettrificati, l’i4 M50 e l’iX M60, e la continua forte domanda per le M3 ed M4, BMW M torna sulla strada della crescita dopo i risultati semestrali, con vendite per l’anno fino a fine settembre leggermente superiori al 2021 a 124.459 unità (+1,2%). BMW M è quindi sulla buona strada per un altro anno record per celebrare il suo 50° anniversario, che sarà coronato dal lancio della M3 Touring nel quarto trimestre.

Mini ha consegnato 209.271 veicoli a clienti in tutto il mondo da inizio anno. Tra gennaio e settembre, la casa automobilistica britannica ha venduto 29.191 Mini Cooper SE (+45,2%). L’aumento delle immatricolazioni conferma l’entusiasmo dei clienti Mini.

La Resolute Edition per le Mini 3 Porte, 5 Porte e Cabrio, la Untold Edition per la Mini Clubman e la Untamed Edition per la Mini Countryman, tutte con caratteristiche di design e equipaggiamento esclusive, contribuiscono all’elevata desiderabilità dei veicoli del marchio premium.

Rolls-Royce Motor Cars ha registrato 4701 vendite (+8,9%) di veicoli nei primi nove mesi dell’anno. La domanda per tutti i modelli è rimasta forte, con gli ordini dei clienti che si stanno già estendendo fino al prossimo anno.

Le consegne della Rolls-Royce Spectre, il primo modello completamente elettrico della casa automobilistica di lusso, inizieranno nel quarto trimestre del 2023. Con questo nuovo prodotto, Rolls-Royce sta gettando le basi per la completa elettrificazione dell’intera sua gamma entro il 2030.

Come sono andate le vendite in Cina, Europa e Stati Uniti

In Cina, il Gruppo BMW ha venduto 214.146 BMW e Mini nel terzo trimestre, con un aumento del 5,7% su base annua. 592.873 veicoli BMW e Mini sono stati consegnati ai clienti nell’anno fino alla fine di settembre.

Negli Stati Uniti, nel terzo trimestre del 2022 sono stati venduti un totale di 85.209 veicoli BMW e Mini. Ciò rappresenta un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente. Nel periodo da gennaio a settembre sono state consegnate ai clienti 249.835 auto dei due brand.

In Europa, le vendite combinate del terzo trimestre di BMW e Mini hanno raggiunto 196.178 unità (-11,1%). Entro la fine di settembre, 629.818 veicoli dei due marchi erano stati consegnati ai clienti. In Germania, tra gennaio e settembre sono state immatricolate 184.476 BMW e Mini. Questo risultato di vendita pone l’azienda davanti ai suoi concorrenti nel mercato interno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -