BMW Serie 1: come cambia il restyling? (FOTO)

M Magarini
bmw serie 1 2024 render

Non ci sono molte auto a cui la divisione M di BMW non ha rivolto la sua attenzione, ma una che non è mai passata all’attenzione del reparto specializzato nelle prestazioni sportive è la piccola berlina della Serie 1. Potrebbe essere sul punto di cambiare?

Questi ultimi scatti spia mostrano quello che sembra essere un prototipo M135i a giudicare dai freni e dalle ruote, ma la configurazione a quattro scarichi – qualcosa che la BMW normalmente riserva alle auto M, ma ora vista su un paio di prototipi – porta a chiedersi se la divisione sia in procinto di aumentare la spinta sui quattro litri da 2,0 litri dell’M135i e resuscitare il badge 1M utilizzato l’ultima volta sul predecessore dell’M2.

Oltre alla presenza dei quattro terminali di scarico, la BMW Serie 1 ritratta nelle fotografia diffuse da Carscoops indossa meno travestimenti rispetto a quelli montati sulle unità di prova precedenti. Inoltre, è possibile vedere la forma trapezoidale della presa d’aria nel nuovo paraurti anteriore, mentre i fari presentano meno camuffamento. Non c’è alcun cambiamento nella quantità di travestimenti attorno alle griglie dei reni e ciò che si riesce a scorgere induce a credere che la BMW si stia preparando a snellire l’alta griglia della Serie 1 2023 che si avvolge verso l’alto e sul pannello in plastica in tinta con la carrozzeria davanti.

I documenti ufficiali della BMW trapelati in precedenza suggerivano che la BMW stesse cambiando il codice del modello interno della Serie 1 da F40 a F70 nel luglio 2024, suggerendo l’arrivo di un esemplare completamente nuovo. Ma ciò non coincide con le immagini o con i tempi, sicché la Serie 1, che ha ormai quattro anni, deve subire un restyling e non una sostituzione.

L’auto nelle foto spia sembra certamente essere basata sull’attuale Serie 1, in quanto ha le stesse maniglie delle porte vecchio stile (non a filo) e lo stesso sportellino del serbatoio. Sembra anche che disponga delle stesse porte, anche se, curiosamente, il precedente materiale diffuso in merito mostrava un look differente dei finestrini laterali posteriori, dove la piega di Hofmeister faceva cambiare direzione più in alto sul montante posteriore.

La BMW Serie 1 si spoglia per mostrare il nuovo paraurti sportivo M

Forse la BMW sta pianificando così tanti cambiamenti con la Serie 1 2024 da pensare che l’auto aggiornata meriti un nuovo codice modello. Abbiamo già accennato alle modifiche stilistiche del frontale e attraverso il minor travestimento possiamo distinguere ulteriori dettagli della coda, tra cui le luci posteriori riviste e un paraurti inferiore riconfigurato. Ma sarebbero necessarie alcune importanti modifiche meccaniche per dare un senso alla strategia di marketing profilata.

L’attuale Serie 1 condivide la sua piattaforma a trazione anteriore con la Mini Cooper alimentata a combustione, la quale sta ricevendo alcuni aggiornamenti per aiutarla a sembrare e sentirsi fresca insieme alla nuova Mini elettrica che si trova su un’architettura al 100 per cento diversa.

Dei documenti segreti BMW menzionavano una 116i probabilmente alimentata dallo stesso tre cilindri da 1,5 litri visto nell’Active Tourer 216i, dove sviluppa 122 CV e 230 Nm di coppia motrice massima. Ma le unità benzina e diesel da 2,0 litri, incluso un successore dell’attuale M135i da 306 CV, e potenzialmente una variante ibrida plug-in, offriranno ai clienti un’ampia scelta.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: