BMW Serie 3 elettrica è ufficiale ma non arriverà in Europa

Davide Raia
BMW Serie 3

La BMW Serie 3 diventa elettrica ma la nuova variante a zero emissioni appena svelata non arriverà sul mercato europeo e italiano. Il nuovo modello, infatti, è stato presentato in Cina ed è una variante elettrica della BMW Serie 3 a passo lungo che viene commercializzata esclusivamente sul mercato cinese. Il nuovo modello arriva sul mercato con il nome di BMW i3 eDrive35L. Anche se il nome richiama l’elettrica BMW i3, prossima alla fine della produzione, il progetto non ha alcun collegamento con il modello. Si tratta, a tutti gli effetti, di una BMW Serie 3 ma con trazione integralmente elettrica.

La nuova BMW Serie 3 elettrica è un’esclusiva per la Cina

Il nuovo modello è stato appena ufficializzato in Cina dove sarà in vendita nel corso delle prossime settimane. La BMW Serie 3 in versione i3 eDrive35L presenta un passo allungato, offrendo maggiore spazio all’interno dell’abitacolo. Dal punto di vista tecnico, la vettura può contare su di un motore elettrico singolo in grado di erogare una potenza massima di 286 CV ed una coppia motrice massima di 400 Nm. Si tratta della stessa unità della BMW iX3.

La trazione è posteriore. Per quanto riguarda le prestazioni, lo 0-100 km/h viene completato in 6,2 secondi. Il motore è abbinato ad un pacco batterie con capacità di 70,3 kWh. Sulla del ciclo di omologazione cinese CLTC, la BMW Serie 3 in versione elettrica è capace di garantire un’autonomia di circa 526 chilometri con una carica completa. È supportata anche la ricarica rapida con la possibilità di passare da 10% a 80% in appena 35 minuti con una colonnina in corrette continua a 95 kW.

BMW Serie 3

La nuova BMW Serie 3 in versione a zero emissioni presenta alcune differenze rispetto al modello con motore termico. Il frontale, infatti, è stato rivisto, introducendo una griglia chiusa ed andando a modificare leggermente i gruppi ottici. Sono stati introdotti cerchi in lega specifici con un design ottimizzato per migliorare gli aspetti aerodinamici. La nuova berlina elettrica sarà venduta esclusivamente in Cina, dove viene anche prodotta, nello stabilimento di Shenyang. Al momento, quindi, non è previsto un arrivo in Europa.

Leggi anche: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: