La prossima generazione della BMW Serie 8 rimarrà senza i modelli coupé e cabriolet a due porte, nonché senza motori a combustione interna. Lo afferma BMW Blog, citando fonti vicine alla casa automobilistica bavarese.
Con la nuova BMW Serie 8 stop ai motori termici e alle versioni coupé e Cabrio
BMW è giunta alla conclusione che non ha senso investire ingenti somme di denaro in un prodotto che non genera vendite sufficienti. Pertanto, le versioni a due porte della Serie 8, così come la roadster Z4, saranno eliminate dalla gamma del marchio. Così, al passaggio delle generazioni, rimarrà solo la Gran Coupé, ma perderà i suoi motori a benzina e diesel.
Il cambio generazionale dell’ammiraglia del marchio tra le autovetture è previsto per il 2026. Poi partirà la produzione della nuova BMW Serie 8 Gran Coupé (nome in codice G77), che continuerà ad utilizzare la piattaforma CLAR, basata sulla trazione posteriore . Nonostante la sua valutazione “8”, la nuova auto elettrica siederà più in basso nella gamma, riempiendo lo spazio tra l’i5, che uscirà il prossimo anno, e l’i7 già introdotto.
Allo stesso tempo, un po’ prima – nel 2025, dovremmo vedere anche i primi modelli BMW costruiti sulla nuova piattaforma per auto elettriche, chiamata “Neue Klasse”. Si tratterà di berline e SUV nel segmento delle attuali Serie 3 e X3. Secondo i rapporti, la BMW prevede di utilizzare sia Neue Klasse che CLAR per diversi anni prima che quest’ultima venga abbandonata.
Nel complesso, tuttavia, la decisione di lanciare un i8 elettrico è piuttosto audace, poiché molte persone non sono ancora pronte per passare ai veicoli elettrici. I vertici della BMW hanno anche più volte annunciato che non ci dovrebbe essere fretta di fermare il GPL, poiché l’infrastruttura per le auto elettriche non è ancora pronta. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nei prossimi mesi.
Ti potrebbe interessare: BMW: la casa automobilistica bavarese ha costruito il suo 6.000.000esimo veicolo negli USA