BMW: lo stabilimento di Dingolfing vince un importante premio

Alessio Salome Autore
Stabilimento BMW Group Dingolfing

Lo stabilimento BMW Group di Dingolfing è stato premiato con il riconoscimento Automotive Lean Production Award 2022 nella categoria OEM (Original Equipment Manufacturer) e in particolare la sua sezione Technology Assembly.

Ciò rende il sito di Dingolfing una delle migliori fabbriche in Europa per l’implementazione della produzione snella insieme all’innovazione digitale. Quest’anno il premio è stato assegnato per la 16ª volta dalla rivista di settore Automobil Produktion e dalla società di consulenza gestionale Agamus Consult. La cerimonia di premiazione è prevista per il 16 e 17 novembre a Pamplona (Spagna).

BMW: la fabbrica di Dingolfing è stata premiata per la produzione snella e l’innovazione digitale

Il fattore decisivo per la giuria è stata l’attuazione del piano di BMW per la sua iFactory al Dingolfing Technology Assembly. Il gruppo automobilistico tedesco sta utilizzando questa strategia per orientare i suoi stabilimenti nella transizione verso la mobilità elettrica.

La produzione automobilistica di BMW sarà, in futuro, snella, ecologica e digitale, in altre parole, efficiente, sostenibile e digitalizzata. Secondo la giuria, l’assemblea presso l’impianto teedesco persegue questo obiettivo con un “eccellente gioco di lean e digital”.

Il DNA snello del sito era evidente in ogni fase, ha aggiunto il panel. A loro avviso, lo stabilimento di Dingolfing stava apportando molti piccoli miglioramenti dall’interno e li stava implementando molto rapidamente.

Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione e produzione di BMW AG, ha detto che, il fatto che il Dingolfing Assembly abbia ricevuto questo prestigioso premio dimostra in modo impressionante che il Gruppo BMW sta implementando costantemente il concetto BMW iFactory nei suoi impianti in tutto il mondo. Per il gruppo, lean e digital vanno sempre di pari passo.

Tanta digitalizzazione all’interno dell’impianto

La giuria è rimasta particolarmente colpita dai numerosi casi d’uso digitali implementati a Dingolfing. Questi includevano applicazioni nei settori dell’analisi dei dati, pianificazione/bilanciamento della linea del personale di assemblaggio, garanzia della qualità, manutenzione intelligente e predittiva, supporto dell’operatore, guida automatizzata nell’impianto e pianificazione e messa in servizio di una fabbrica virtuale.

Anche la forte interconnessione dei progetti con il flusso di valore ha svolto un ruolo importante nell’assegnazione del premio, secondo il membro della giuria Werner Geiger. Molti dei casi d’uso incontrati nel sito, con i suoi circa 5200 dipendenti, sono stati sperimentati lì o addirittura sviluppati internamente.

I principi del sistema produttivo, orientato alla creazione di valore, sono supportati in modo esemplare: non si tratta di tecnologia per la tecnologia. Nonostante il processo di digitalizzazione, il focus è sempre sulle persone.

Anche Gunther Böhner, direttore del Vehicle Assembly presso lo stabilimento BMW Group di Dingolfing, è lieto che il sito abbia vinto questo primo premio. Questo riconoscimento per lo stabilimento del BMW Group è un ottimo modo per riconoscere la dedizione dei suoi dipendenti, che stanno lavorando quotidianamente per dare vita alla visione BMW iFactory.

Stanno assicurando che lo stabilimento di Dingolfing, che presto celebrerà il suo 50° compleanno, continui a essere un leader del settore in termini di innovazione ed efficienza attraverso una costante evoluzione e ottimizzazione.

Infine, il Gruppo BMW vuole sfruttare in futuro le opportunità che la digitalizzazione ha da offrire per rimanere competitivo, facendo anche la sua parte per proteggere l’ambiente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: