BMW, Toyota e Hyundai spingono sull’idrogeno con il nuovo Hydrogen Transport Forum

Nasce un’iniziativa congiunta tra colossi mirata a colmare un vuoto infrastrutturale cruciale all’interno dell’ecosistema dell’idrogeno.
Hydrogen Transport Forum Hydrogen Transport Forum

Le tre grandi case automobilistiche BMW, Hyundai e Toyota hanno ufficializzato un’importante alleanza strategica per promuovere l’adozione dell’idrogeno. Il risultato di questa collaborazione è la nascita dell’Hydrogen Transport Forum (HTF), un’iniziativa congiunta mirata a colmare un vuoto infrastrutturale cruciale all’interno dell’ecosistema dell’idrogeno relativamente a un continente, quello australiano, con un focus specifico sulla mobilità sostenibile e su strumenti normativi e finanziari adeguati alla diffusione su larga scala.

Advertisement

L’HTF promosso da BMW, Hyundai e Toyota si propone come una piattaforma collaborativa per coordinare gli sforzi tra industrie, istituzioni e operatori privati. Il forum mira a uniformare le strategie per flotte a idrogeno e reti di rifornimento, consolidare dati di settore rilevanti, promuovere politiche di sostegno mirate e favorire una maggiore consapevolezza da parte degli stakeholder sul potenziale dell’idrogeno nella transizione verso trasporti a basse emissioni.

stazione per idrogeno
Advertisement

Secondo una nota ufficiale diffusa dai tre colossi automobilistici, l’HTF rappresenta un’iniziativa proattiva per strutturare un ecosistema efficiente di infrastrutture e veicoli a idrogeno, elemento chiave per accompagnare l’evoluzione del sistema dei trasporti australiano.

Scott Narger, responsabile della divisione Future Mobility e delle Relazioni Governative di Hyundai Motor Company Australia, ha evidenziato l’importanza di creare condizioni di mercato favorevoli e attrarre nuovi capitali nel settore. “È fondamentale che le stazioni di rifornimento siano utilizzate da più costruttori possibili, in modo da rendere sostenibili ulteriori investimenti infrastrutturali”, ha dichiarato Narger.

autobus a idrogeno

Anche se i veicoli elettrici a batteria dominano oggi le strategie globali di decarbonizzazione, l’idrogeno (proprio in prospettiva di superamento dei suoi limiti pratici attuali) si conferma una soluzione chiave per il trasporto commerciale, grazie a tempi di rifornimento rapidi, lunghe autonomie e capacità di carico elevate. Ispirato al modello europeo di H2Accelerate, l’Hydrogen Transport Forum realizzato grazie a BMW, Hyundai e Toyota prevede un debutto ufficiale al Brisbane Truck Show 2025, con un’espansione graduale che coinvolgerà settori chiave come logistica, energia e infrastrutture.

X