BMW X1 2023 supera i test dell’alce a 74 km/h (VIDEO)

Avatar photo
BMW X1 2023

La nuova BMW X1 del 2023 si è comportata abbastanza bene nel test dell’alce, anche se i suoi risultati non sono stati eccessivamente impressionanti. Presentata all’inizio di quest’anno, la nuova BMW X1 è più grande del suo predecessore ed è stato testato nella versione entry-level 18d da km77 mentre era dotato di pneumatici 245/45 R19 Hankook Ventus S1 Evo 3 MO su tutte e quattro le ruote. Parliamo quindi della versione “base” della vettura.

La rivista ha tentato per la prima volta di effettuare le brusche sterzate con il SUV attraverso il test dell’alce a 81 km/h. Ha subito subito un po’ di sottosterzo e il pilota non è riuscito a tenere la vettura tra i coni. È stato effettuato anche un tentativo a 78 km/h ma ancora una volta la BMW ha sottosterzato troppo e il guidatore non ha potuto evitare di abbattere due dei coni presenti sul percorso.

Il test dell’alce della BMW X1

Al suo miglior tentativo, la BMW X1 ha superato il test dell’alce a 74 km/h. La X1 quindi ha eguagliato perfettamente il risultato ottenuto dall’Alfa Romeo Tonale di 74 km/h che km77 ha testato all’inizio di questo mese.

È stato anche condotto un test di slalom. La BMW X1 18d ha completato il percorso in 25,5 secondi, leggermente più lenta della Tonale con il suo tempo di 24,9 secondi. Parliamo quindi di 6 decimi di differenza. Anche se non abbiamo guidato la nuova X1 in versione 18d, abbiamo avuto l’opportunità di provarla in versione xDrive28i. Questa variante è alimentata da un quattro cilindri turbo da 2,0 litri che eroga 241 CV e 400 Nm di coppia, con un guadagno di 13 CV e 50 Nm rispetto al modello della generazione precedente.

Al motore è abbinato un cambio a doppia frizione a sette marce e dove la xDrive28i ha la trazione integrale, la 18d testata da km77 è a trazione anteriore. Di solito le vetture a trazione anteriore tendono a sottosterzare un po’. Parliamo pur sempre di un SUV che, anche se è il più piccolo della casa automobilistica tedesca, pesa comunque tanto e la dinamica di guida ne risente. Di seguito riportiamo il video della prova.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: