BorgWarner diventa fornitore di XPeng

Andrea Senatore Foto Autore
Altra importante commessa per BorgWarner, che si assicura la preferenza di XPeng
BorgWarner e XPeng

BorgWarner ha avviato la produzione di rotori e statori per eMotor destinati a XPeng Motors, un’azienda leader cinese nel settore dei veicoli elettrici intelligenti. Questi componenti saranno impiegati sia sulla monovolume X9 che sulla prossima berlina elettrica di classe B di XPeng, con la produzione prevista per iniziare nel terzo trimestre del 2024. L’eMotor 220 a forcina ad alta tensione (HVH) offre una potenza elevata, una densità di coppia notevole e un’efficienza superiore a un costo competitivo, garantendo inoltre una durata eccezionale.

BorgWarner accordo con XPeng per il motore elettrico ad avvolgimento brevettato

Il motore elettrico HVH220 di BorgWarner opera con tensioni fino a 800 V, grazie al suo statore con un diametro esterno di 220 mm e alla tecnologia di avvolgimento brevettata a forcina ad alta tensione. Dotato di un rotore a magnete permanente e di tecnologie proprietarie per migliorare l’isolamento dello statore, offre prestazioni affidabili e durature. Con una potenza massima di 300 kW e una velocità operativa fino a 18.000 giri al minuto, l’HVH220 di BorgWarner raggiunge efficienze di picco superiori al 97 per cento.

BorgWarner ha ideato soluzioni avanzate di raffreddamento a olio per soddisfare le esigenze di prestazioni dei motori ad alta potenza. Queste soluzioni prevedono l’utilizzo dell’olio del cambio per migliorare il trasferimento di calore e aumentare l’efficienza complessiva del sistema nel dissipare il calore generato. Inoltre, il raffreddamento diretto dell’olio del rotore contribuisce a estrarre il calore dal cuore del motore elettrico, consentendo di ottenere una maggiore coppia e una densità di potenza superiore.

Xpeng X9

Il Dott. Stefan Demmerle, Presidente e Direttore generale di BorgWarner PowerDrive Systems, ha espresso entusiasmo nel fornire i comprovati statore e rotore a questo rinomato produttore di veicoli, contribuendo così allo sviluppo dell’industria automobilistica cinese nel settore dei veicoli elettrici. Demmerle ha sottolineato che l’ampia esperienza di BorgWarner in questo settore supporterà XPeng nel loro avanzamento nella progettazione di sistemi di trazione elettrica di alta qualità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: