Bosch su Atlatec per le mappe della guida autonoma

Walter Gobbi
bosch

Bosch è una multinazionale tedesca attivissima anche nella guida autonoma: lo dimostra il fatto che prevede l’acquisizione dello specialista di mappe Atlatec. Nuovo impulso alle soluzioni Livello SAE 4. Ossia automazione completa, in cui il sistema assume la piena conduzione del veicolo in un caso di applicazione specifico affrontando automaticamente tutte le relative situazioni.

Infatti, le mappe digitali ad alta risoluzione sono indispensabili per una guida autonoma sicura e rilassata.

Risultato per Bosch, quando comprerà Atlatec: sarà l’unica azienda in grado di offrire ai propri clienti tutti gli elementi necessari della guida autonoma. Dagli attuatori e sensori al software e alle mappe, da un’unica fonte. Come ha affermato Mathias Pillin, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions.

Bosch: informazioni preziose con le mappe

Atlatec offre tutti gli elementi necessari per la mappatura: il portafoglio comprende non solo la registrazione e l’elaborazione dei dati, ma anche la creazione delle mappe stesse e il controllo di qualità richiesto.

Oltre ai sensori di bordo con tecnologia radar, video e sensori ad ultrasuoni, le mappe digitali sono un altro elemento indispensabile nella guida autonoma.

Le informazioni che contengono, relative all’ambiente circostante al veicolo e agli eventi del traffico, vanno ben oltre il raggio di rilevamento dei sensori di bordo di un veicolo.

Per la creazione di mappe, Atlatec ha sviluppato una soluzione scalabile con il Sensorbox e il software associato.

I dati grezzi raccolti da questa soluzione vengono analizzati utilizzando l’intelligenza artificiale (IA) e arricchiti con informazioni importanti come i segnali stradali e la nitidezza delle curve, nonché caratteristiche strutturali come i binari del tram.

Poiché gli algoritmi di intelligenza artificiale sono in continuo apprendimento, anche le caratteristiche stradali e ambientali rilevate esclusivamente dall’IA sono in costante aumento. Sulla base delle informazioni della mappa un’auto a guida autonoma può, per esempio, regolare la velocità in tempo utile prima di una curva stretta.

Responsabilità assicurative: quale futuro

Se e quando arriverà l’auto robot, bisognerà comunque definire con precisione le responsabilità in caso di incidente: del produttore dell’auto, del produttore del sistema di guida autonoma o del proprietario della vettura?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: