Bridgestone e Lamborghini sviluppano il primo pneumatico run-flat per super car

Andrea Senatore Foto Autore
Bridgestone Huracan Sterrato

La Huracan Sterrato verrà fornita con il nuovo pneumatico Bridgestone Dueler All-Terrain AT002, appositamente progettato da Bridgestone per la variante all-terrain dell’ultima supercar di Lamborghini. Secondo il produttore, si tratta del primo pneumatico fuoristrada run-flat specificamente progettato per l’uso su una supercar e utilizza polimeri e altre innovative tecnologie pensate per gli pneumatici per massimizzare la trazione sia su strada che fuoristrada.

Huracan Sterrato verrà fornita con il nuovo pneumatico Bridgestone Dueler All-Terrain AT002, appositamente progettato

La Huracan Sterrato è una variante a trazione integrale della supercar con sospensioni rialzate e modificate che promette di essere tanto divertente su strade sterrate quanto su asfalto. Il Bridgestone Dueler All-Terrain AT002 utilizza una nuova mescola del pneumatico e un disegno del battistrada progettati per massimizzare l’aderenza ad alta velocità su sporco e asfalto, mentre la spalla dello pneumatico è progettata per fornire ulteriore aderenza su ghiaia profonda e fango. In caso di foratura, le gomme funzioneranno per 50 miglia a 50 miglia all’ora con una pressione di 0 bar.

“Con il Dueler All-Terrain AT002, Bridgestone ha creato uno pneumatico su misura che integra perfettamente il concetto di fuoristrada ad alta velocità della Lamborghini Huracán Sterrato”, afferma Steven De Bock, Vice President of Consumer Replacement and OE at Bridgestone. “Abbiamo creato uno pneumatico che è altrettanto capace ad alte velocità su asfalto così come lo è quando si guida fuoristrada, fornendo stabilità ad alta velocità e capacità fuoristrada, in grado di affrontare una serie completamente diversa di sfide su fango, ghiaia e terreni impegnativi.”

Bridgestone Huracan Sterrato
Lamborghini Huracan Sterrato verrà fornita con il nuovo pneumatico Bridgestone Dueler All-Terrain AT002, appositamente progettato

Lamborghini Huracan Sterrato utilizza una configurazione sfalsata di ruote e pneumatici, il che significa che le ruote anteriori e le gomme hanno dimensioni diverse da quelle posteriori. In questo caso, entrambe le coppie di ruote hanno un diametro di 19 pollici, ma hanno una larghezza diversa.

Di conseguenza, le dimensioni degli pneumatici sono 235/40 ZR19 (96Y) XL RFT per le ruote anteriori e 285/40 ZR19 (107Y) XL RFT per quelle posteriori. Per la pura guida invernale, Bridgestone offre pneumatici Bridgestone Blizzak LM005 per la Huracan Sterrato.

Ti potrebbe interessare: Lamborghini Huracan Sterrato: da oggi può essere personalizzata con il configuratore online

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: