Bugatti Bolide: l’hypercar sviluppata con alti standard di sicurezza

Alessio Salome Autore
Le consegne ai fortunati clienti inizieranno nel 2024
Bugatti Bolide sicurezza

La Bugatti Bolide rappresenta l’apice della visione del brand francese nel campo delle hyper sportive esclusivamente da pista. Spinta dal leggendario motore W16 da 8 litri, questa vettura estrema è un vero e proprio gioiello di ingegneria.

Per fare spazio al possente W16, i designer di Bugatti hanno sviluppato una monoscocca avanzata, realizzata con compositi di fibra di carbonio di altissima qualità, tipicamente riservati alle monoposto di Formula 1 e alle vetture Le Mans.

Bugatti Bolide sicurezza

Bugatti Bolide: vanta una monoscocca avanzata estremamente resistente

Questa struttura non solo è più rigida di quella della Chiron, ma supera anche le severe normative di sicurezza della FIA previste per le auto da competizione LMH e LMDh. La Bolide ha superato test impegnativi, come la prova di ribaltamento, con una integrità strutturale che va oltre le aspettative.

Gli occupanti dell’hypercar sono alloggiati in una disposizione che ricorda un catamarano elegante, perfettamente bilanciata. Oltre a essere dotata di un sistema di estinzione incendi automatico di grado militare, il bolide è equipaggiato con cinture di sicurezza a sei punti omologate dalla FIA e da sedili progettati per offrire sia sicurezza che comfort ottimale. Tutto ciò, per garantire una guida priva di affaticamento ma densa di emozioni.

Oltre ai requisiti passivi, la nuova Bugatti Bolide è anche pioniera in tecnologie di sicurezza attive, inclusi controllo di trazione, controllo elettronico della stabilità e un sistema di frenata antibloccaggio. Queste caratteristiche assicurano che sia sempre pronta a correre, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Bugatti Bolide sicurezza

Prestazioni di alto livello

Non si può parlare della Bolide senza soffermarsi sulle sue prestazioni. Con un peso a secco di soli 1450 kg e una potenza totale di ben 1600 CV a 7000 g/min, l’hypercar offre un’esperienza di guida estremamente dinamica e focalizzata sulla pista.

Gli altissimi livelli di downforce e una trazione superba sono resi possibili dalla combinazione di trazione integrale con differenziali controllati elettronicamente e dagli pneumatici Michelin Pilot Sport ad alte prestazioni.

Leggi anche: Bugatti Bolide: prima apparizione in pubblico con un giro a Le Mans

Quando i primi clienti riceveranno la loro Bugatti Bolide nel corso del 2024, non otterranno solo un’auto qualsiasi. Avranno in mano un capolavoro che sintetizza più di un secolo di eredità sportiva e di innovazione nel design automobilistico, portando avanti la tradizione di Bugatti iniziata con vittorie storiche come quella del Grand Prix de la Sarthe nel 1920 con la Type 13.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: