Bugatti Bolide: prima apparizione in pubblico con un giro a Le Mans

Avatar photo
Bugatti Bolide

Il produttore francese di hypercar Bugatti non poteva lasciare che un evento così prestigioso come l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans si svolgesse nel suo paese d’origine senza fare qualcosa di epico. E, così, ha regalato alla Bugatti Bolide la sua prima apparizione pubblica all’evento lo scorso fine settimana. La casa automobilistica quest’anno non gareggia, ma la sua storia è riccamente intrecciata con quella dell’iconica gara di durata, e quale posto migliore per mostrare gli sviluppi fatti finora se non lo storico Circuit De La Sarthe?

Bugatti Bolide

Bugatti Bolide: il video del giro

Oltre a presentare la Bugatti Bolide in una mostra statica, il collaudatore Bugatti (ed ex vincitore della 24 Ore di Le Mans con la Jaguar nel 1988) Andy Wallace ha entusiasmato la folla con un solo giro della pista.

Prendere il volante della Bolide alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno è stato un momento molto speciale; l’energia della folla e il modo in cui si sono collegati alla macchina è qualcosa che rimarrà con me per tutta la vita“, ha commentato Wallace. Ha aggiunto che “la Bolide sembra e si sente – sotto ogni aspetto – come una vera macchina da corsa con capacità ad alte prestazioni davvero eccezionali“.

Il proliferante motore W16 quad-turbo da 8,0 litri della Chiron qui produce 1.577 cavalli. A fermare la vettura ci sono i freni “ispirati alla tecnologia F1”, realizzati da Brembo. Questi misurano 390 millimetri con pinze a otto pistoncini davanti e sei pistoncini dietro.

Bolide posteriore

Insieme alla presentazione del Bolide, Bugatti ha anche sfoggiato una EB110S “Le Mans” come parte della Parata della Grande Exposition Du Centenaire. Questa vettura ha partecipato nella gara di durata nel 1994, 55 anni dopo l’ultima vittoria della casa automobilistica a Le Mans. Non terminò mai la corsa, ma ispirò una livrea Centodieci.

Inoltre, al Museo della 24 Ore di Le Mans è stata esposta anche una Bugatti Type 50S. Secondo Bugatti, l’edizione 1931 della gara vide entrare tre di queste vetture, ma invece del solito French Racing Blue, Ettore Bugatti fece dipingere di nero le vetture per protesta contro i funzionari delle corse. Nessuna delle tre auto concluse la gara, poiché una ha avuto un tragico incidente probabilmente causato da pneumatici non abbastanza buoni per la macchina. Le altre due ebbero altri problemi. Forse un giorno Bugatti tornerà alla famosa corsa di resistenza. Per ora, accontentiamoci del giro della Bugatti Bolide.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: