Bugatti Bolide: primo assaggio dell’abitacolo dell’hypercar

Alessio Salome Autore
Il brand francese ha utilizzato il tema a X nell’abitacolo
Bugatti Bolide interni

Nel mondo delle hypercar da pista, la nuova Bugatti Bolide emerge come un’esperienza sensoriale multidimensionale unica nel suo genere. L’ultimo capolavoro del brand francese si distingue per un abitacolo che richiama l’alta competizione automobilistica, con un design influenzato da una lavorazione squisita e un lusso senza pari.

La struttura innovativa e leggera della monoscocca, sviluppata appositamente per questo modello da pista, sottolinea l’unicità della Bolide. Ogni dettaglio degli interni è stato concepito per offrire una performance di alto livello, con una monoscocca ancora più robusta e rigida rispetto a quella della Chiron.

Bugatti Bolide interni

Bugatti Bolide: la nuova hypercar mostra i suoi interni

La posizione dei sedili, inclinati verso il retro del veicolo, permette al pilota e al passeggero di vivere un’esperienza di guida estrema, simile a quella offerta dalle vetture da corsa più estreme. L’abitacolo della Bolide, completamente diverso da quello della gamma Chiron, include sedili da corsa ottimizzati, un volante high-tech e una serie di configurazioni su misura per la sicurezza, il comfort e la prestazione.

Il design interno si integra armoniosamente con il caratteristico esterno, enfatizzato dai fanali a forma di X e da un’imponente configurazione di scarico centrale. Il volante della Bugatti Bolide, elemento focale dell’abitacolo, si presenta con una struttura a X, simbolo di fiducia totale tra pilota e vettura, soprattutto durante le forze estreme che il modello da pista di Bugatti può generare.

Bugatti Bolide interni

Quando l’hypercar è ferma, il volante diventa un’opera d’arte, rimovibile e utilizzabile per arricchire ambienti come sale riunioni aziendali, ricordando sempre l’eccitante esperienza di guida su pista.

Il processo di sviluppo dell’innovativo volante del bolide ha beneficiato di software di modellazione all’avanguardia e tecniche avanzate di modellazione poligonale, utilizzate nell’industria dei videogiochi e degli effetti visivi. Ciò ha permesso di modellare con precisione il volante e i suoi componenti avanzati, accelerando l’ottimizzazione del design.

Bugatti Bolide interni

Il pilota può sfruttare due interfacce di visualizzazione

Importanti feedback dei piloti di test Bugatti hanno guidato la progettazione del volante, che presenta otto pulsanti chiave posizionati ergonomicamente per facilitare l’attivazione di funzionalità durante la guida ad alte velocità.

Per una guida in pista, è essenziale che la Bugatti Bolide trasmetta dati al pilota in modo preciso e immediatamente interpretabile. La vettura offre due interfacce di visualizzazione: una per i dati richiesti dai piloti di test e un’altra per informazioni chiave, accessibile ai clienti.

Bugatti Bolide interni

L’estetica X-theme domina l’abitacolo, creando un design coerente. I sedili della Bolide, con un design multi-pad e un tema a X, offrono comfort ottimale e facilità di accesso. Le dimensioni dei sedili possono essere personalizzate, con materiali che variano da pelle ad Alcantara e dettagli che vanno dal trapuntato dinamico a fini perforazioni laser.

Infine, un sistema di controllo del clima mantiene l’esperienza fresca e confortevole, con quattro tubi e ugelli in alluminio che riflettono il design esterno dell’hypercar. Mentre i clienti stanno completando la personalizzazione della loro vettura da pista, i test driver, i designer e gli ingegneri di Bugatti stanno finalizzando le ultime modifiche per garantire che ogni esemplare sia ineguagliabile sotto ogni aspetto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: