Bugatti Divo: un video la mostra gareggiare su un passo di montagna

Avatar photo
Bugatti Divo

Quando si parla dell’azienda originale Bugatti, di solito pensiamo a due tipi di auto. Ci sono auto di lusso come la Royale e l’Atlantic e auto da corsa come la Type 35 e la 57G. Resuscitata negli anni ’80, Bugatti non produce più auto da corsa. Invece, si concentra su hypercar che combinano esclusività e caratteristiche di lusso con alte prestazioni. Ma mentre i collezionisti di hypercar hanno abbracciato sia la Veyron che la Chiron come opere d’arte da un milione di dollari, Bugatti ha ricevuto molto calore dai fan irriducibili. Principalmente perché le sue supercar sono pesanti e non esattamente agili su piste tortuose. L’azienda ha risposto alle critiche con la Chiron Pur Sport, un modello incentrato sulla maneggevolezza. Ma ha anche introdotto la Bugatti Divo, una supercar più preparata per la pista ispirata ala Vision Gran Turismo Concept.

Bugatti Divo posteriore gialla

Presentata nel 2019 e prevista per essere realizzata in sole 40 unità, la Divo è andata esaurita nel suo primo giorno di disponibilità. L’ultimo esemplare è stato prodotto nel luglio 2021, quindi tutte e 40 le hypercar sono con i rispettivi proprietari a partire dal 2022. E non sorprende che trascorrano più tempo nei garage che sulle piste. Ciò significa che potremmo non sapere mai quanto sia davvero capace la Divo su dei circuiti come Laguna Seca o Spa-Francorchamps.

La Bugatti Divo su una strada di montagna

Per fortuna, un proprietario ha deciso di mettere alla prova la supercar su un percorso tortuoso. Non è un circuito iconico, ma è già abbastanza complesso per l’auto e il suo pilota. Parliamo del Passo del Bernina in Svizzera, che ospitava un evento di cronoscalata tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30.

Il passo fa ora parte della Bernina Gran Turismo, una manifestazione che rende omaggio all’antica corsa in salita. Riunisce tutti i tipi di veicoli vintage e moderni, dai classici di razza alle moderne supercar. Questa Bugatti Divo gialla e nera è stata probabilmente l’auto più esotica mostrata all’edizione 2022 della storica cronoscalata. E sulla base del filmato qui sotto, non ha avuto problemi a fare tutti quei tornanti a velocità relativamente elevate.

Bugatti Divo

Come breve promemoria, la Divo condivide le basi con la Bugatti Chiron, quindi si affida allo stesso motore W16 quadriturbo da 8,0 litri. Parliamo di 1.479 cavalli e utilizza una trasmissione a doppia frizione a sette velocità. La supercar ha bisogno di soli 2,4 secondi per raggiungere i 100 km/h per raggiungere una velocità massima di 380 km/h.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: