Bugatti W16 Mistral debutta ufficialmente in Europa

Alessio Salome Autore
Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

Lo Chantilly Arts & Elegance Richard Mille di settembre vicino a Parigi si è rivelato il luogo perfetto per permettere a Bugatti di presentare alcune delle creazioni più desiderabili degli ultimi anni.

La casa automobilistica francese ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere Chantilly Arts & Elegance Richard Mille sin dalla prima edizione del 2014. L’evento si svolge nel parco adiacente allo Château de Chantilly. Situato a 45 km a nord di Parigi, il castello è considerato uno dei gioielli più belli della corona del patrimonio culturale francese.

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille
Bugatti W16 Mistral allo Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

Bugatti W16 Mistral: la nuovissima roadster ha debutto allo Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

Ogni anno il raduno celebra le cose più belle della vita, con offerte sublimi dai campi dell’automotive, dell’arte, del lusso, dell’alta cucina e dell’alta moda. Tenutosi nel fine settimana dal 23 al 25 settembre, lo Chantilly Arts & Elegance Richard Mille ha attirato circa 16.000 visitatori.

Come è consuetudine, nel fine settimana si sono svolte tre concorsi di auto per veicoli di un certo calibro: il Concours d’Elegance, il Concours d’Etat e il Grand Prix des Clubs. Bugatti è stata la protagonista in ogni categoria.

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

Bugatti ha sfruttato lo Chantilly Arts & Elegance Richard Mille per presente in Europa la nuovissima Bugatti W16 Mistral. Prende il nome da un vento unico nel suo genere che annuncia le nuove stagioni nel sud della Francia, offre libertà insuperabile ed eleganza eccezionale e rappresenta nientemeno che la roadster definitiva.

Bugatti ha presentato per la prima volta la W16 Mistral al mondo al The Quail, A Motorsports Gathering durante la Monterey Car Week negli Stati Uniti di agosto. Chantilly ha offerto ai visitatori la possibilità di ammirare dal vivo la nuova hypercar, proposta in soli 99 esemplari al prezzo ciascuno di 5 milioni di euro. Tutti però hanno trovato già una casa prima del debutto a Monterey.

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

La Bugatti W16 Mistral è stata presentata sotto la Dome of the Great Stables a Chantilly sabato sera in occasione di un’esclusiva cena di gala di apertura in cui Bugatti ha ospitato 60 persone. Sabato e domenica, tutti i visitatori dello Chantilly Arts & Elegance Richard Mille hanno potuto apprezzare la W16 Mistral, che è stata esposta all’interno di uno stand coperto in posizione privilegiata nel parco, proprio accanto al castello.

Durante l’intero weekend, i clienti e gli appassionati Bugatti sono stati accolti presso il suo stand. In mostra anche una serie di auto portate all’evento dai proprietari. Questa straordinaria collezione comprendeva una Chiron, una Chiron Sport, una Chiron Pur Sport, due Chiron Super Sport, una Divo, una EB110, una Type 57 Gangloff, una Veyron e la Veyron Grand Sport Vitesse World Record. Inoltre, c’erano sei Bugatti Baby II.

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

La nuova roadster del costruttore francese è stata una delle nove vetture che hanno gareggiato domenica al Concours d’Elegance di Chantilly, ciascuna delle quali rappresentava l’apice del design e della tecnologia automobilistica contemporanea.

Chantilly Arts & Elegance Richard Mille è stato creato per evocare lo spirito, l’atmosfera e il fascino insuperabile dei primissimi eventi automobilistici Concours d’Elegance tenuti in Francia negli anni ‘20. A quel tempo, celebravano i veicoli più eccezionali non solo della nascente industria automobilistica, ma anche della più raffinata haute couture delle principali case di moda del mondo a Parigi.

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

La nuova hypercar è stata presentata in collaborazione con una casa di moda

Un secolo dopo, il Concours d’Elegance Chantilly riunisce i mondi dell’alta moda e dell’eccellenza automobilistica per far rivivere la gloria di quell’era precedente. Ogni produttore di auto che partecipa all’evento esclusivo collabora con una casa di moda.

Per l’evento, Bugatti ha scelto di collaborare con Dylan Parienty Couture House Paris. La determinazione di Parienty a progettare con una visione illimitata rende i capi che crea l’accompagnamento perfetto per l’avanguardia Bugatti W16 Mistral.

Il modello che accompagnava la vettura 1600 CV indossava un abito nero tempestato di cristalli Swarovski gialli. L’outfit sofisticato simboleggiava perfettamente l’eleganza e la libertà di spirito del nuovo bolide francese e, naturalmente, completava magnificamente il nero e il giallo del suo abitacolo.

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

La W16 Mistral rende omaggio a uno dei modelli più eleganti del marchio: la Type 57 Grand Raid Usine. Come il leggendario modello, la W16 Mistral sfoggia i colori scelti da Ettore Bugatti per molte delle sue auto personali – il nero e il giallo. Ed è ai valori guida di Bugatti di Ettore che i progettisti e gli ingegneri della W16 Mistral sono tornati ancora una volta per creare il futuro del marchio, rafforzati dall’applicazione delle più recenti e migliori tecnologie del settore automotive.

Un’accattivante collezione di Bugatti ha partecipato al Chantilly Concours d’Etat di domenica, con il brand francese che ha sponsorizzato due classi: Bugatti Type 55 e Bugatti, La Renaissance (dalla EB110 ad oggi).

Bugatti W16 Mistral Chantilly Arts & Elegance Richard Mille

Quattro le vetture presenti nella prima categoria, due di eccezionale importanza storica: una Bugatti Type 55 Figoni e una Type 55 Roadster disegnata da Jean Bugatti (uno dei soli 15 esemplari costruiti e uno dei più originali esistenti).

La classe Bugatti, La Renaissance prevedeva quattro varianti dell’iconica EB110, introdotta nel 1991: una Bugatti EB110 GT del 1994, una Bugatti EB110 S “Le Mans” del 1994, una Bugatti EB110 S “Sport Competizione” del 1995 e una Bugatti EB110 S del 2000. La Bugatti Type 55 Roadster del 1932 ha trionfato in prima classe mentre la EB110 S “Le Mans” del 1994 è emersa vittoriosa nella classe “Bugatti, La Renaissance”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: