BYD annuncia un nuovo trio di auto per l’Europa

Andrea Senatore Foto Autore
BYD costruirà la sua prima fabbrica europea di auto elettriche in Ungheria e annuncia il lancio di tre nuovi modelli
BYD

BYD costruirà la sua prima fabbrica europea di auto elettriche in Ungheria. L’azienda cinese lo ha ora annunciato ufficialmente. BYD ha inoltre annunciato che lancerà tre nuovi modelli in Europa entro i prossimi dodici mesi. ll produttore con sede a Shenzhen ha annunciato ufficialmente la costruzione della sua prima fabbrica europea di auto elettriche a Szeged, nell’Ungheria meridionale, in diverse fasi, con l’obiettivo di creare migliaia di posti di lavoro nella zona. Hanno dichiarato l’intenzione di sfruttare la loro esperienza nelle catene di approvvigionamento integrate per sviluppare un “ecosistema verde” locale. BYD ha programmato di rilasciare ulteriori dettagli sulla fabbrica a breve.

Tre nuove auto per BYD

Sin dai primi di novembre, si era diffusa voce riguardo alla costruzione della prima fabbrica europea di auto elettriche BYD in Ungheria. Il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung” riportò, citando fonti anonime vicine all’azienda, che la decisione di stabilire la sede in Ungheria era stata internamente presa dalla casa cinese. La ricerca era in corso da un po’ di tempo e erano state considerate diverse località in Francia, Spagna e Germania.

Nel dicembre 2022, la dirigente di BYD, Stella Li, aveva annunciato che il produttore cinese stava pianificando almeno una fabbrica di automobili in Europa, forse addirittura due. Successivamente, BYD ha dichiarato che la Gran Bretagna era stata esclusa a causa della Brexit e che la sede definitiva sarebbe stata determinata nel corso del 2023. Ecco come si è evoluto il quadro: in Ungheria, precisamente nella città di Komarom, BYD sta già costruendo autobus elettrici.

Contemporaneamente, BYD ha annunciato il lancio di tre nuovi modelli sul mercato europeo entro i prossimi dodici mesi. Attualmente, la casa cinese opera attraverso 230 punti vendita in 19 paesi europei e offre cinque modelli elettrici: Han, Tang, Atto 3, Seal e Dolphin. Non è specificato se il nuovo trio sarà composto da veicoli esclusivamente elettrici o ibridi plug-in.

BYD Atto 3

Di recente, BYD ha introdotto il Sea Lion 07, basato sulla piattaforma elettrica 3.0 e sfruttante la tecnologia delle batterie cell-to-body. È il primo modello di una nuova serie di SUV all’interno della gamma Ocean, che include la piccola vettura Seagull, il modello compatto Dolphin e la berlina di fascia media Seal. Il Seal U è già presente come SUV nella serie Ocean.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: