BYD Denza B5: così i SUV premium cinesi ibridi plug-in sfonderanno in Europa

La BYD Denza B5 della Cina si sta preparando a entrare nel mercato europeo dei SUV premium, puntando a competere con veicoli affermati. 
BYD Denza B5 BYD Denza B5

Un SUV termico a benzina ibrido plug-in con dimensioni simili alla Land Rover Defender 110, che si distingue per una batteria più grande e un’autonomia (in modalità elettrica) superiore per sfondare in Europa nel settore degli Sport Utility: è il BYD Denza B5. Una strategia ambiziosa. Zero BEV elettrico al 100% che nel Vecchio Continente tutti ripudiano, ma una propulsore comodo e pratico, molto evoluto tecnologicamente, in coppia con la batteria. Se ti va, guidi a corrente facendo il pieno di elettroni alla wallbox o alla colonnina pubblica; altrimenti, ecco il termico che si salva e ti rilassa. Altro che BEV cara come il fuoco e non funzionale.

Advertisement

BYD Denza B5 dietro

BYD Denza B5: salto di qualità del Celeste Impero

In genere il Dragone c’invade con auto di prima fascia a prezzo non alto (il low cost non esiste). L’intenzione di Build Your Dreams è di costruire il proprio sogno andando a competere contro mostri sacri del segmento come la britannica Land Rover del Gruppo indiano Tata. Alta qualità e design accattivante le armi di Shenzhen per sfondare. Con un mezzo ecologico e nessun’ansia da autonomia, che permette ai conducenti di percorrere distanze maggiori senza emissioni.

BYD Denza B5 dentro
Advertisement

Nel mirino c’è addirittura l’iconico il Land Rover Defender 110 (foto giù), noto per le sue capacità fuoristradistiche e il suo posizionamento premium. Il BYD B5 parte senza reputazione off-road, ma punta a sedurre i consumatori con un pacchetto tecnologico avanzato, un’efficienza superiore e potenzialmente un prezzo più competitivo. Si tenga presente che Denza è una joint venture tra BYD e Mercedes-Benz (anche se la quota tedesca è stata ridotta nel tempo): la raffinatezza teutonica tipica nelle SUV premium germaniche non mancherà.

Land Rover Defender 110

BYD come status symbol, passo essenziale

Al gigante orientale serve poi una rete di vendita e assistenza robusta in Europa, così da creare uno stabile rapporto di fiducia coi consumatori. Il passo successivo è la battaglia dello status symbol: comprare BYD Denza per apparire, anziché Land Rover Defender 110. Avere per essere, che è sempre una delle chiavi vincenti per far innamorare gli automobilisti europei, i quali magari sono restii ad ammetterlo.

Denza Z9GT

Denza Z9GT per entrare in Europa

Ad aprile 2025, BYD ha presentato Denza Z9GT (foto su) come modello di punta per il suo lancio in Europa. Una Gran Turismo con frontale distintivo e aspetto sportivo e potente. Interessanti le parole di Stella Li, vicepresidente esecutivo della Casa: “Siamo siamo certi che gli acquirenti troveranno un fascino distintivo e unico nella combinazione tra design sofisticato ed elegante, prestazioni solide e tecnologia sorprendente. Questo modello è un esempio emblematico di ciò che Denza mira a realizzare”. Appunto, status symbol.

X