YangWang, il marchio premium recentemente lanciato dal gruppo BYD, è pronto a presentare il suo terzo veicolo. Sarà la berlina U6, che si unirà alle ammiraglie U8 (SUV) e U9 (supercar elettrica) nella gamma dell’azienda e, a quanto pare, sarà l’auto di serie con il miglior coefficiente aerodinamico al mondo di 0,195. Pertanto, secondo questo indicatore, l’auto elettrica cinese supererà Lucid Air, Tesla Model S e Mercedes-Benz EQS . L’azienda tedesca aveva precedentemente definito la sua grande berlina detentrice del record di aerodinamica: il suo coefficiente di resistenza aerodinamica è 0,2. Solo il concetto EQXX ha un punteggio migliore di 0,18.
BYD: YangWang U6 sarà l’auto di serie con il miglior coefficiente aerodinamico al mondo di 0,195
La stessa U6 non ha ancora debuttato ufficialmente, ma recentemente sono emersi i disegni dei brevetti che ne rivelano l’intero design. Sebbene il marchio cinese tenga nascoste le sue caratteristiche tecniche, il nome e il coefficiente di resistenza aerodinamica sono stati annunciati durante la conferenza accademica annuale dell’Automotive Aerodynamics Committee in Cina.
La presentazione comprendeva il profilo dell’auto e il valore di 0,195cd, seguito da una classifica delle 10 auto più aerodinamiche attualmente in produzione. Ciò dimostra che se raggiungerà i valori annunciati, YangWang U6 otterrà il primo posto nel mondo. Come nel caso di altri modelli, la cifra record è stata raggiunta solo grazie ad equipaggiamenti speciali come telecamere che cambiano gli specchietti esterni, ecc.
I disegni dei brevetti pubblicati mostrano la silhouette allungata e bassa del modello e la linea del tetto spiovente. I grandi fari sono simili a quelli del modello YangWang U9 , con un’ampia presa d’aria sopra uno splitter pronunciato . Le caratteristiche aerodinamiche dell’U6 includono parafanghi ispirati alla Taycan e un muso basso, branchie laterali più grandi, un tetto verniciato di nero, finestrini cromati e uno spoiler posteriore attivo.
Le telecamere per la sostituzione degli specchi saranno probabilmente facoltative, poiché i disegni del brevetto mostrano un modello con specchi convenzionali. Si vede anche un sensore LiDAR montato sul tetto, mentre le precedenti foto “spia” del modello di BYD provenienti dalla Cina mostravano tre display sul cruscotto.
Molto probabilmente, l’U6 di BYD condividerà la piattaforma con altre auto elettriche della linea Yangwang. In questo modo potrà essere azionata dai quattro motori elettrici con una potenza di oltre 1000 CV, utilizzati sul SUV U8. Allo stesso tempo, secondo i dati preliminari, anche per la berlina verranno sviluppate diverse tipologie di propulsione ibrida , tra cui quella in cui viene utilizzato un motore a combustione interna per ricaricare le batterie.