CATL ha la soluzione per un’autonomia da record: una batteria da 1.000 km

Natale LiVecchi Autore Auto
Qilin batteria

CATL ha avviato la produzione della batteria, destinata alle nuove auto elettriche, denominata Qilin. Parliamo di un prodotto altamente performante e ad alta densità energetica; caratteristiche che permettono alla batteria Qilin di CATL di raggiungere i 1.000 chilometri di autonomia complessiva.

La batteria Qilin di casa CATL debutterà a bordo della nuova Zeekr 009, ovvero un monovolume di grosse dimensioni che difficilmente però vedremo da noi in Europa. Il costruttore cinese, appartenente al Gruppo Geely, ha avviato la produzione della Zeekr 009 a inizio 2023 mentre le prime consegne saranno previste entro la fine di quest’anno. La nuova batteria Qilin non introduce soluzioni innovative, o inedite, ma piuttosto rappresenta il meglio che si possa avere a disposizione fino a questo momento. Si pensi ad esempio alla densità energetica che per CATL sarà pari a 255 Wh/kg, più consistente rispetto a quella delle ultime celle cilindriche di casa Tesla che si fermano a 244 Wh/kg.

Qilin batteria

La batteria Qilin di CATL si potrà ricaricare in tempi rapidissimi

Tra le caratteristiche più importanti a disposizione della batteria Qilin di CATL non c’è solo l’impressionante autonomia garantita, ma anche quella di mettere a punto tempistiche di ricarica da record. La batteria sarebbe infatti capace di ricaricarsi dal 10% al’80% in appena 10 minuti, perlomeno nella variante top di gamma agli ioni di litio.

Tali prestazioni sono possibili in riferimento ad una architettura studiata nel migliore dei modi e utile a garantire una percentuale di materiale attivo, rispetto alle volumetrie disponibili, superiore al 70%. Tale valore è stato raggiunto puntando, ad esempio, sulla condivisione di alcune componenti fra vari elementi interni alla batteria: in questo modo in CATL sono riusciti ad incrementare la capacità energetica di un valore pari al 6%.

Qilin batteria

Il pacco batteria dispone anche di un design dedicato che permette di ospitare facilmente pure celle al litio-ferro-fosfato (LFP) che garantiscono prestazioni inferiori, ma anche sicuramente più ridotti con densità energetica pari a 160 Wh/kg. Va detto che la nuova batteria ad elevata autonomia di CATL sarà utilizzata non solo a bordo di veicoli a marchio Zeekr, ma anche su unità di Li Auto che è stato il secondo costruttore ad aver ottenuto un accordo di fornitura della nuova batteria Qilin.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -