Citroën Basalt Vision: ecco il B-SUV per l’India e il Sud America

Natale LiVecchi Autore Auto
Il costruttore francese ha appena svelato le prime immagini della Citroën Basalt Vision, un concept relativo ad un SUV coupé compatto
Citroën Basalt Vision

Il costruttore francese di casa Stellantis ha appena svelato le prime immagini della Citroën Basalt Vision, un concept relativo ad un SUV coupé compatto che a partire dalla seconda metà di quest’anno sarà incluso nella gamma del costruttore per quanto riguarda Paesi come India e quelli dell’area del Sud America. Parliamo di un veicolo di dimensioni compatte, ricadente nel perimetro dei modelli di Segmento B, che introduce uno stile ricercato e contemporaneo per garantire un prodotto apprezzabile da diverse fasce di utenti.

Va verso questa direzione la posizione di guida rialzata abbinata però alla dinamicità di un SUV coupé, oltre alla possibilità di avere a disposizione, all’interno dell’abitacolo, lo spazio necessario per accogliere fino a cinque occupanti. Lo sviluppo è stato ragionato mediante l’apporto diretto di progettisti ricadenti nelle sedi centrali regionali del marchio sfruttando però un elevato livello di integrazione; di conseguenza la nuova Citroën Basalt Vision avrà il compito di supportare la crescita del marchio a livello globale, affiancandosi alle C3 e C3 Aircross su importanti mercati di riferimento. D’altronde i tre modelli citati rappresentano prodotti facenti parte del medesimo programma che guarda a veicoli dal design distintivo e in grado di offrire comfort a bordo ai massimi livelli. Di conseguenza il concept Citroën Basalt Vision introduce una visione fedele del modello che verrà offerto ai clienti del marchio a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Citroën Basalt Vision

Il concept della Citroën Basalt Vision introduce una nuova silhouette per il Segmento B di riferimento

La Citroën Basalt Vision rappresenta infatti un SUV coupé di dimensioni compatte, ricadendo appunto nel Segmento B. Si tratta anche del primo modello del costruttore in grado di mettere a punto un perfetto connubio tra differenti codici stilistici e linguaggi molto apprezzati nel mercato dell’auto attuale. Il carattere da SUV va di pari passo con la modernità, senza abbandonare le caratteristiche di robustezza tipiche di un prodotto di questa categoria; ci sono l’altezza da terra elevata, il cofano alto, i parafanghi larghi e i passaruota protetti da elementi geometrici esclusivi. In tutto questo, il posteriore si presenta vicino a quello di una coupé aggiungendo fluidità e dinamicità ad un modello in grado di mettere su strada energia e forza irrinunciabili. In definitiva la Citroën Basalt Vision appare dotata di linee equilibrate e slanciate, capaci di assicurare ottimi valori di efficienza aerodinamica.

Con questo nuovo concept, Citroën vuole porsi al centro fra linguaggi stilistici differenti nel comparto dell’auto; in questa direzione la denominazione Basalt rende l’idea nel migliore dei modi secondo il costruttore. Il nome evoca infatti la robustezza e la solidità del basalto, ovvero una roccia magmatica resistente e senza tempo. Condizioni che ben si amalgamano con un veicolo solido e affidabile come la Citroën Basalt Vision vuole essere, offrendo un’ampia sensazione di sicurezza e protezione che permettono di affrontare condizioni di guida differenti.

Citroën Basalt Vision

Come accennato, la Citroën Basalt Vision rappresenta il terzo modello accanto a C3 e C3 Aircross a rientrare nel programma internazionale del marchio noto come C Cubed che prevede il lancio di modelli utili alla crescita del marchio in due regioni strategiche e importanti per il marchio: India e Sud America. Il nuovo SUV coupé si inserisce nell’ambizione del marchio di sviluppare un’offerta di prodotti dal carattere unico, dove il benessere a bordo e la facilità di utilizzo sono protagonisti assoluti. I tre modelli citati sono basati sulla piattaforma Smart Car appositamente ragionata per soddisfare le esigenze dei clienti che scelgono una Citroën in questi mercati specifici. La nuova Citroën Basalt Vision sarà lanciata a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: