Con questa vecchia 500 puoi permetterti una gita sull’acqua

Natale LiVecchi Autore Auto
La Foil

La creatività dell’essere umano si riversa, vuoi o non vuoi, anche su alcuni veicoli a motore decisamente fuori dal comune e allo stesso tempo appaganti e molto particolari. Tra i più interessanti concept visti in questi giorni c’è quello di un piccolo aliscafo realizzato dalla Floating Motors, denominato La Foil, con linee che rimandano senza troppi indugi alla iconica Fiat 500 che ha fatto la storia dell’automobile italiana nel nostro Paese e nel mondo intero.

D’altronde quando si parla di Floating Motors non si può discutere solamente della mitica Fiat 500, piuttosto l’azienda facente parte del Gruppo Lazzarini Design ha realizzato alcune imbarcazioni (o simili) con design ispirato ad alcune delle più iconiche vetture europee.

L’aliscafo La Foil con linee derivate da quelle della vecchia Fiat 500 fa parte di una collezione che vede fra gli altri modelli anche La Dolce, ovvero un piccolo fuoribordo sempre col medesimo stile derivato dalla Fiat 500 di un tempo. La piccola city car italiana, protagonista del boom economico, ha fatto da ispirazione anche alla La Foil che invece presenta caratterizzazioni tipiche dell’aliscafo.

La Fiat 500 La Foil di Floating Motors è un aliscafo di sicuro interesse

In questa configurazione da aliscafo della La Foil di Floating Motors, lo stile dell’iconica Fiat 500 viene estremizzato grazie alla nuova impostazione funzionale che prevede l’utilizzo di profili alari posti alla base del corpo che permette di realizzare l’unico contatto utile con la superficie dell’acqua una volta raggiunta la corretta velocità di navigazione. Aumentando così le capacità e le performance dell’imbarcazione.

La Foil

Secondo Floating Motors, il design di La Foil consente di beneficiare di una riduzione del 50% della resistenza aerodinamica rispetto a una imbarcazione standard. Ponendo un paragone, il classico design della La Dolce dotato di un motore elettrico Torqeedo da 20 cavalli è in grado di raggiungere una velocità di 25 nodi (circa 47 km/h).

Un motore elettrico è ciò che alimenta anche la La Foil, anche se al momento non si conoscono le caratteristiche principali. Pare però che sia significativamente più potente di quello de La Dolce, essendo valutato a intorno ai 70 cavalli di potenza erogata.

L’aliscafo La Foil, come l’altra imbarcazione su base Fiat 500, può trasportare fino a quattro persone. La lunghezza complessiva è fissata in 3 metri e mezzo, la larghezza è invece di 2,6 metri e permette un pescaggio di 500 mm. Il peso a secco è di 850 chilogrammi. Gli elementi distintivi della vecchia Fiat 500 ci sono tutti: i fanali tondi nella parte anteriore e il parabrezza distintivo, anche nella parte posteriore il design è molto più vicino a quello della 500 rispetto a quello disponibile sulla La Dolce.

La Foil

Questo perché il motore che alimenta la La Foil non è tagliato direttamente col corpo della macchina, ma finisce più in basso, sotto allo scafo. Ciò gli consente di assomigliare molto di più alla vera 500, un po’ come se questa guidasse sull’acqua ed è sicuro che farà girare la testa a chiunque una volta a disposizione del pubblico. Non è chiaro ancora quanto Floating Motors sia vicino a rendere questa proposta stilistica una realtà. Proprio come con La Dolce, la società sta ora acquisendo i pre ordini con un deposito di 10mila dollari. C’è solo una versione della 500 La Foil sul tavolo, quella alimentata dal motore elettrico di cui abbiamo parlato prima, e finirà per costare 60.000 dollari quando sarà pronta. Gli utenti che hanno manifestato interesse per l’acquisto, dovranno attendere circa 12 mesi prima di poter utilizzare il loro aliscafo che ricorda l’iconica 500 per un giro sul lago.

La Foil

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: