Cupra gareggerà in Formula E dal 2023 con ABT

Alessio Salome Autore
Cupra monoposto Formula E ABT

Cupra ha trascorso gli ultimi quattro anni reinventando il motorsport e puntando alla vittoria, sviluppando l’e-Racer – la prima auto da turismo 100% elettrica al mondo – e registrando successi in competizioni come la serie FIA ETCR e l’Extreme E. parliamo di un marchio con le corse nel suo DNA e con grandi ambizioni per le corse sostenibili.

Ora Cupra, che ha l’obiettivo di diventare un marchio completamente elettrificato entro il 2030. è pronta per la fase successiva del suo sviluppo e si unirà ad ABT per competere nella Formula E, la principale competizione di corse elettriche al mondo, per la stagione 2023. È un passo naturale per il brand del Gruppo Volkswagen mentre si sforza di trasformare il mondo delle corse e di dimostrare che l’elettrificazione e le prestazioni sono una combinazione perfetta.

Cupra monoposto Formula E ABT
Cupra, la monoposto che correrà in Formula E

Cupra: il brand spagnolo ha confermato la sua partecipazione in Formula E

L’ABB FIA Formula E World Championship e Cupra condividono lo stesso DNA ed entrambi raggiungono un pubblico eterogeneo che condivide un atteggiamento comune. È un gruppo composto da appassionati di tecnologia e innovazione che fondono il mondo fisico e quello digitale.

Come la casa automobilistica spagnola, la Formula E è presente nel metaverso con un gioco di corse blockchain ufficiale ed entrambi i marchi raggiungono persone che apprezzano la sostenibilità e sono appassionati di corse e performance.

Cupra monoposto Formula E ABT

Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha detto che le corse sono al centro del DNA di Cupra e il marchio vuole vincere. È il momento giusto per fare il prossimo balzo in avanti e partecipare alla più grande competizione di motorsport elettrico del mondo.

Griffiths non vede l’ora di vedere il team ABT Cupra Formula E gareggiare nel cuore di alcune delle città più iconiche del mondo. Entrare a far parte della FE, una piattaforma unica per il motorsport, sottolinea l’ambizione del costruttore spagnolo di diventare un marchio veramente rilevante a livello globale, con l’obiettivo di ispirare il mondo da Barcellona.

Cupra monoposto Formula E ABT

Il team sarà composto dai piloti Robin Frijns e Nico Müller

Con i piloti Robin Frijns e Nico Müller iscritti per il 2023, la partecipazione del team ABT Cupra Formula E alla “Königsklasse” delle piattaforme da corsa ad alte prestazioni elettriche avrà un enorme impatto sul marchio grazie alla visibilità globale e all’innovazione tecnica offerte dalla Formula E. Sia ABT che Cupra rafforzeranno la loro collaborazione come partner principali del team e Mahindra Racing fornirà la tecnologia di propulsione.

La casa spagnola collabora già con ABT per Extreme E e i due marchi sono entrambi pionieri delle corse elettriche. ABT ha riscosso un grande successo in Formula E con il proprio team e Cupra ha iniziato il suo viaggio nel motorsport elettrico sviluppando l’e-Racer, la prima auto da turismo completamente elettrica al mondo. La loro partnership in corso è la prova della visione di reinventare il mondo del motorsport attraverso l’elettrificazione.

Cupra monoposto Formula E ABT

La creazione della Cupra e-Racer ha portato l’azienda a partecipare alla Coppa del Mondo FIA ETCR, il primo campionato al mondo per auto da turismo completamente elettriche, dove il team ha vinto il doppio Campionato Piloti e Costruttori sia nel 2021 che nel 2022.

Quest’anno, i piloti di Cupra EKS hanno conquistato tutti i primi tre posti nella classifica finale della stagione. L’e-Racer è stata di gran lunga l’auto più veloce e affidabile della competizione per il secondo anno consecutivo.

Cupra monoposto Formula E ABT

La partecipazione a Extreme E integra il modo in cui Cupra si sta muovendo verso una gamma elettrificata entro la fine di questo decennio e condivide la convinzione della concorrenza nell’importanza di evidenziare i problemi causati dai cambiamenti climatici.

Nel 2018, l’ambizione di Cupra era quella di reinventare le corse. Grazie a pochi credenti con grandi sogni, il marchio spagnolo ha continuato a sfidare le prestazioni delle corse e ha aperto la strada a nuovi formati di questo sport, creando nuove emozioni ed esperienze.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: