Cupra Tavascan sarà prodotto in Cina

Andrea Senatore Foto Autore

Cupra Tavascan sarà prodotta in Cina ed esportata nei mercati europei a partire dal 2024. Il nuovo SUV-coupé, mostrato in versione quasi definitiva alla presentazione del marchio Cupra a giugno, dovrebbe diventare la seconda auto elettrica dedicata dell’azienda, dopo la berlina Cupra Born lanciata nel 2020. Il modello gemello della Volkswagen ID 5 e della Skoda Enyaq iV  sarà anche il primo modello elettrico della casa madre di Cupra, il Gruppo Volkswagen, ad essere prodotto in Cina per essere esportato in altri mercati.

Cupra Tavascan sarà prodotta in Cina ed esportata nei mercati europei a partire dal 2024

I dettagli rimangono scarsi ma fonti hanno rivelato che Cupra Tavascan proverrà dalla nuova fabbrica del Gruppo Volkswagen gestita da una joint venture con la casa automobilistica cinese JAC ad Anhui, in Cina. Attualmente nelle fasi finali di costruzione, il nuovo sito della Volkswagen (Anhui) Automotive Company dovrebbe iniziare la produzione pilota della nuova Cupra EV nella seconda metà del 2023, con le esportazioni in Europa che inizieranno entro la metà del 2024.

Il nuovo stabilimento, di cui il Gruppo Volkswagen detiene una quota del 75%, dovrebbe diventare un importante centro di produzione per i veicoli elettrici basati su MEB a seguito di investimenti stimati in oltre 3 miliardi di euro (2,5 miliardi di sterline) da quando il Gruppo Volkswagen e JAC hanno unito le forze nel 2020.

Cupra Tavascan
Cupra Tavascan sarà prodotta in Cina ed esportata nei mercati europei a partire dal 2024

Insieme alle attività di produzione congiunte, il Gruppo Volkswagen e JAC hanno istituito un centro di ricerca e sviluppo per modelli basati su MEB nel sito della loro fabbrica di Anhui. Si afferma che questo sia coinvolto nello sviluppo di MEB-Small, una versione entry-level della piattaforma EV del Gruppo Volkswagen destinata a sostenere una gamma di modelli dei marchi Cupra, Skoda e Volkswagen.

La decisione di costruire il Tavascan in Cina arriva dopo che il Gruppo Volkswagen ha annunciato un investimento di 7 miliardi di euro in Cupra, che dovrebbe iniziare la produzione di modelli basati su MEB nel 2026.

Ti potrebbe interessare: Cupra: la casa spagnola del gruppo Volkswagen compie un altro importante passo verso la globalizzazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: