Cupra Raval: la citycar elettrica arriva nel 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Cupra Raval

Mentre Seat abbandonerà la produzione di auto entro il 2030, il marchio gemello Cupra recupera tutte le sue ambizioni sull’auto elettrica. Nella sua strategia futura, l’azienda spagnola integra diversi modelli tra cui una city car. Finalmente sappiamo il suo nome definitivo, sarà Cupra Raval, in riferimento a un quartiere di Barcellona, ​​​​​​la città dove ha sede Cupra.

Precedentemente presentata come Cupra UrbanRebel, la Cupra Raval sarà prodotta a Martorell a partire dal 2025

Chiaramente, la Cupra Raval sarà l’alter ego sportivo della Volkswagen ID.2. Tuttavia, le differenze saranno molto maggiori tra i due modelli. Il Raval attingerà ai concept Rebel e Dark Rebel, presentati nel 2022. La somiglianza di famiglia sarà quindi innegabile con la prossima versione restyling della Cupra Born, proprio come il SUV Tavascan che sarà lanciato il prossimo anno. Per quanto riguarda gli interni, si allontanerà da VW, con strumentazione in tre parti dietro al volante e schermo centrale panoramico.

La piattaforma Cupra Raval sarà la MEB, comune a tutti gli altri modelli elettrici del gruppo Volkswagen. Il motore da 166 kW visto sulla ID.2 all concept, efficiente per le dimensioni, potrebbe trovarvi posto. Il marchio potrebbe anche offrire la stessa scelta di batterie da 38 o 56 kWh, fino a 450 km di autonomia per carica. D’altra parte, il prezzo base di 25.000 € sarà difficile da mantenere, essendo Cupra leggermente più sofisticata. Ipotizziamo un prezzo di partenza di almeno 28.000 euro per quella che potrebbe competere con la futura Alpine A290.

Cupra Raval
Precedentemente presentata come Cupra UrbanRebel, la Cupra Raval sarà prodotta a Martorell a partire dal 2025

Cupra Raval sarà anch’essa prodotta localmente. Lo stabilimento di Martorell, che attualmente produce la Leon e la Formentor, inizierà la sua transizione elettrica nel 2025. Sarà anche responsabile della produzione della Volkswagen ID.2 e della cugina Skoda vista nel modello. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito di questa nuova auto.

Ti potrebbe interessare: Il Gruppo Volkswagen userà la nuova CUPRA Tavascan per un nuovo brand di auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: