Il nuovo Car Loyalty Report, basato sull’analisi dei dati dell’Autorità federale dei trasporti automobilistici condotta da Dataforce, dimostra che nessun marchio ha clienti così fedeli quanto Dacia. Quasi l’80 per cento dei clienti privati che possiedono una vettura della casa automobilistica rumena sono rimasti fedeli al marchio nel 2023, superando di oltre il 20 per cento la media di tutti i marchi.
Dacia è la casa automobilistica con i clienti più fedeli: superata anche Tesla
Dopo Dacia, troviamo Tesla, con il quale rimane fedele il tre quarti dei clienti, e quindi Mazda. Considerando invece i singoli modelli di auto, emerge la Mini Cooper, recentemente svelata nella versione 2024, che registra il 64 per cento di riacquisti, seguita da Ford Puma al 63%, e poi dalla Dacia Sandero al 62 per cento.
I dati confermano una tendenza significativa che supera la media del settore, evidenziando la forte fedeltà dei clienti verso determinati marchi e modelli. Ad esempio, la Mini Cooper e la Dacia Sandero spiccano per il loro alto tasso di riacquisto, mentre il predominio delle donne tra i clienti della Mini Cooper rappresenta un dato interessante che sottolinea l’attrattiva del marchio verso questo segmento di mercato.
Confrontando i dati del 2023, Seat è emersa come l’azienda con la maggiore crescita in termini di fedeltà, registrando un aumento del 15 per cento, mentre Ford ha subito la perdita maggiore, con un calo dell’8 per cento. Cupra ha conquistato il maggior numero di nuovi clienti, registrando un tasso di conquista dell’89 per cento, di cui il 27 per cento sono under 35. Dopo Cupra, seguono Tesla al 88 per cento e Fiat al 85 per cento, in un risultato che può sorprendere.
Insomma un dato sicuramente molto positivo per Dacia che più di tutte le altre case automobilistiche ha dimostrato di saper fideilizzare i suoi clienti come sottolineato da Marc Odinius, amministratore delegato di Dataforce.