Il 2026 sembra poter essere l’anno del grande affollamento nel portfolio elettrico di Dacia. La novità che potrebbe davvero scaldare i caricabatterie (ma attenzione, non troppo) è la Dacia Evader, una city car elettrica che promette di democratizzare ulteriormente la spina con un prezzo d’attacco fissato intorno ai 18.000 euro. Chissà, sul lancio promozionale anche meno.
Basata sulla futura Renault Twingo elettrica, la Evader rappresenta una svolta patriottica. Progettata e costruita in Europa, a differenza della “cugina” Spring che continua ad arrivare via mare dalle fabbriche cinesi, potrebbe rappresentare l’ennesima minaccia di Dacia per mezzo Continente.

Che fine farà la Dacia Spring? Non sarà certamente un addio strappalacrime immediato. Patrice Lévy-Bencheton, responsabile prodotti del marchio, ha confermato che i due modelli coisteranno. A quanto pare, il mondo è abbastanza grande per due citycar di segmento A con il marchio del Gruppo Renault. Secondo i vertici dell’azienda, le due auto sono “piuttosto diverse” per forma e dimensioni, e spetterà al team vendite convincere i clienti che avere due opzioni, ipoteticamente al momento, quasi identiche sia un colpo di genio commerciale.
La Evader sarà leggermente più abbondante, sfiorando i 3,8 metri di lunghezza contro i 3,7 metri della Spring. Quest’ultima, recentemente aggiornata con powertrain più muscolosi per non sfigurare troppo, rimarrà sul mercato per circa un anno dopo il debutto della nuova arrivata. La sua uscita di scena sarà graduale e dipenderà dall’andamento degli incentivi locali e dalla fame di elettroni dei singoli mercati.

Dacia giocherà su quindi due tavoli. Da una parte la nuova piccola elettrica europea, moderna e integrata nel sistema Renault, dall’altra la veterana derivata dalla City K-ZE, ancora utile per presidiare le fasce di prezzo più aggressive.
Frank Marotte, a capo di vendite e marketing, assicura che verranno offerte a prezzi e design differenti, evitando che queste due sorelle si prendano a sportellate nelle concessionarie.
