La nuova Dacia Jogger 2026 costa poco: il Model Year 2026 Essential Eco-G 120 5 posti parte da 18.800 euro. Per la Expression TCe 110 5 posti servono 20.700 euro. Quindi la Hybrid 155 5 posti a 25.150 euro. Fino alla top Jogger Journey Hybrid 155 7 posti a 28.700 euro. Vince la praticità del motore termico romeno, all’interno del Gruppo Renault.
Dacia Jogger, nuovi motori
Della nuova Jogger ci piace personalmente il nuovo powertrain full hybrid da 155 CV, che sostituisce quello da 140 CV, con cambio automatico elettrificato. In città è possibile circolare fino all’80% del tempo in elettrico: sicché più vai sui percorsi urbani, e meno spendi in benzina.
Ottimo il propulsore bifuel a GPL da 120 CV: meglio attendere marzo quando potrà essere ordinato anche con il nuovo cambio automatico a sei rapporti a doppia frizione. Il serbatoio del gas passa da 40 a 48,8 litri complessivi, aumentando l’autonomia a gas del 20%: 1.480 chilometri di percorrenza promessa con la benzina. Numeri semplici e concreti, in un mercato dove il successo del Gpl è costante. Peccato che le amministrazioni centrali e locali pensino così tanto a incentivi per l’elettrico: se i bonus fossero riservati al gas, si avrebbe un exploit senza precedenti di questi propulsori.

Dentro è meno spartana
A bordo della Dacia Jogger 2026 qualche scintilla di fantasia. Volante ridisegnato e dalla forma più ergonomica, comando E-Shifter per il cambio automatico. La Eco-G 120 avrà le palette dietro il volante. Apprezzabile la versione Eco-G 4×4 da 150 CV che ha appena debuttato sulla Duster: perché non estendere l’idea a tutta la gamma?
Sull’Essential troviamo l’infotainment da 10 pollici. ADAS: sbarcano la frenata automatica di emergenza (con rilevamento di pedoni, ciclisti e moto) e il monitoraggio dell’attenzione del conducente per evitare i colpi di sonno in viaggio. Preziosi alert tattili e sonori svegliano il guidatore.
La Casa ha abbinato a questi dispositivi un pulsante, denominato My Safety, che consente un accesso rapido alla configurazione degli ADAS personalizzati: fai un po’ il mezzo su misura dal punto di vista tecnologico.

Qualche sfizio in più sulla Dacia Jogger Journey
Disponibile nelle versioni Hybrid 155 ed Eco-G 120 automatica della Dacia Jogger Journey, i cerchi di lega da 16”, il navigatore connesso, più l’impianto audio Arkamys, nonché la telecamera a 360°, gli abbaglianti automatici, gli specchietti ripiegabili elettricamente. Ma pure il volante e i sedili anteriori riscaldati.
Fiat Pandina nemico numero uno
Fra i rivali, la Fiat Pandina secondo noi, per iniziare. Ma anche un esercito di cinesi che intende invadere Italia ed Europa con prezzi accattivanti. La partita si gioca anche sui finanziamenti e su eventuali leasing e noleggi a lungo termine, purché anticipo e canoni mensili siano ragionevoli.
