Dacia: forse svelato il segreto del suo successo

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia ha la gamma di auto più giovane in Europa
Dacia

Dacia è una delle marche che cresce meglio in Europa nel mercato auto. Le strategie della casa automobilistica rumena che fa parte del gruppo Renault sembrano funzionare bene. Uno dei meriti di questo successo è probabilmente da attribuire al fatto che la sua gamma di vetture è quella più giovane tra tutti i marchi presenti nel nostro continente secondo un recente studio effettuato di recente che ha analizzato l’età media delle auto presenti nelle gamme dei vari brand.

Dacia ha la gamma di auto più giovane in Europa

In pratica secondo questo studio l’età media delle auto presenti nelle gamme delle case automobilistiche in Europa è di 4,9 anni. Quella di Dacia che attualmente comprende 4 modelli è di appena 2,5 anni. Le auto della casa rumena attualmente presenti sono: Spring, Duster, Sandero e Jogger. Tra questi il modello più vecchio è la Sandero che è stata presentata nel mese di settembre del 2020.

La Duster invece ha ricevuto la sua terza generazione nel mese di novembre del 2023 e dunque è attualmente il veicolo più giovane della sua gamma. Questo dato coincide con il fatto che il marchio rumeno è uno di quelli in più rapida crescia nel vecchio continente. Sarà un caso? Noi crediamo di no.

Gamma Dacia

Alle spalle di Dacia troviamo altri due brand che di recente hanno introdotto diverse auto nuove. Ci riferiamo a Lotus e Polestar. A seguire poi troviamo anche Cupra e Peugeot. Male invece Fiat che con una media di 8,7 anni è davanti solo a Mitsubishi che in assoluto è la casa con la gamma di auto più vecchia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: