Dacia: il 78% dei conducenti evita la tecnologia di bordo non essenziale

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia
Dacia

Un nuovo studio di Dacia ha scoperto che è probabile che i clienti abbandonino la tecnologia di bordo non necessaria o non essenziale a favore di prezzi più bassi.  Lo studio, che ha intervistato 2000 conducenti con sede nel Regno Unito, ha rilevato che il 76% dei conducenti ritiene che troppa tecnologia possa distrarre, mentre il 61% preferirebbe prezzi più convenienti per auto dotate solo della tecnologia che usano regolarmente.

La ricerca ha anche mostrato che un terzo dei conducenti ritiene che troppe tecnologie siano montate sulle auto, mentre il 69% ha affermato che la tecnologia di bordo è diventata troppo complicata. Complessivamente, il 78% degli intervistati ha affermato di volere solo la tecnologia di bordo che ritengono utile per rendere la vita più facile e confortevole sulla strada. I  sensori di parcheggio, la radio DAB, il Bluetooth e le telecamere di retromarcia sono risultate essere le caratteristiche più utilizzate e desiderabili in un’auto.

Lo studio arriva dopo che il capo del prodotto Dacia, Andreea Guinea, ha affermato al recente salone dell’automobile di Monaco che l’azienda manterrebbe bassi i prezzi delle auto evitando caratteristiche “inutili” .  “I clienti non sono pronti a pagare” per le tecnologie avanzate, ha detto ad Autocar. “Non cercano funzionalità che non sono utili. La nostra strategia di marca è quella di concentrarsi sull’essenziale senza essere noioso; vogliamo offrire funzionalità essenziali in un modo interessante.”

L’azienda ha anche affermato che non inseguirà le  stelle di valutazione della sicurezza Euro NCAP , ma manterrà la sua reputazione di convenienza mentre si sforza di conformarsi alla legislazione in rapida evoluzione. “Possiamo tenere il passo con la tecnologia”, ha detto la Guinea, “ma teniamo sempre un secondo occhio – e un occhio grande – sul prezzo.

“Facciamo sempre un equilibrio in ciò che scegliamo come caratteristiche per le auto. Non abbiamo cose molto complicate o funzioni inutili perché non vogliamo spendere i nostri soldi per sviluppare cose e aumentare il prezzo dell’auto”. Il mese scorso, Dacia ha annunciato che il prossimo SUV Duster, previsto per il 2024, seguirà la stessa strategia, offrendo un “ottimo rapporto qualità-prezzo”, nonostante l’introduzione di una trasmissione ibrida.

Ti potrebbe interessare: La Dacia Sandero sbaraglia la concorrenza nelle vendite europee di agosto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: