Dacia reinventa l’ibrido: il sistema che abbina mild hybrid, GPL e trazione integrale

La soluzione è destinata a debuttare entro la fine dell’anno su Duster e Bigster, segnando un passo importante nell’evoluzione di Dacia.
bigster dacia Hybrid-G 150 4x4 bigster dacia Hybrid-G 150 4x4

Dacia continua a sorprendere introducendo una motorizzazione che rappresenta un vero unicum nel panorama automobilistico europeo. Si chiama Hybrid-G 150 4×4 ed è la prima proposta capace di unire tre tecnologie in un solo sistema: mild hybrid a 48 volt, alimentazione bivalente benzina/GPL e trazione integrale elettrificata.

Advertisement

La soluzione è destinata a debuttare entro la fine dell’anno sui modelli Duster e Bigster, segnando un passo importante nell’evoluzione del marchio romeno. Questo nuovo powertrain nasce dall’accoppiata tra il motore benzina tre cilindri 1.2 turbo da 140 CV, già dotato di tecnologia mild hybrid, e un’unità elettrica da 31 CV posizionata sull’asse posteriore. Insieme sprigionano una potenza complessiva di 154 CV, con 230 Nm di coppia per il propulsore termico e fino a 87 Nm per quello elettrico. Un valore che consente prestazioni brillanti e una versatilità di guida mai vista prima su un modello Dacia.

duster dacia Hybrid-G 150 4x4
Advertisement

La vera innovazione è però nel cambio dedicato al motore posteriore: due rapporti che permettono di ottimizzare la trazione. La prima marcia è pensata per i percorsi in off-road, mentre la seconda garantisce fluidità fino a 140 km/h. Nei tratti autostradali, per ridurre consumi ed emissioni, l’asse posteriore si può disaccoppiare. Il sistema sfrutta una batteria compatta agli ioni di litio da 0,84 kWh, capace di recuperare energia in frenata e decelerazione e di permettere spostamenti urbani fino al 60% del tempo in modalità elettrica.

Con l’aggiunta dell’alimentazione GPL, la variante prende il nome Hybrid-G 150 4×4. Grazie ai due serbatoi da 50 litri, uno per la benzina e uno per il gas, l’autonomia massima dichiarata da Dacia arriva a 1.500 km nel ciclo WLTP. I consumi oscillano tra 5,5 e 5,6 l/100 km a benzina e 7,1-7,2 l/100 km a GPL, mentre le emissioni si attestano tra 116 e 126 g/km a seconda dell’alimentazione scelta.

bigster dacia Hybrid-G 150 4x4

Accanto a questa novità, Dacia rinnova l’intera gamma motori con il full hybrid 155, il Mild Hybrid 140 e l’Eco-G 120, tutti conformi alla normativa Euro 6e.

Advertisement

Migliorano anche interni e dotazioni grazie a rivestimenti aggiornati, sedile del conducente con supporto lombare regolabile, cerchi in lega neri per la linea Extreme e cruise control adattivo di serie sull’allestimento Journey. Per quanto riguarda i prezzi, la gamma attuale parte in Italia da 19.900 euro per Duster e da 24.800 euro per Bigster, ma per le nuove versioni bisognerà attendere l’apertura degli ordini.

X