Dacia Sandero batte Volkswagen Golf a luglio

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia Sandero
Dacia Sandero

Dacia Sandero è stata incoronata l’auto più venduta in Europa per luglio 2021, battendo la VW Golf nel suo stesso gioco. La citycar rumena a basso costo ha venduto 20.446 unità a luglio, dimostrandosi molto popolare tra gli acquirenti europei e raggiungendo per la prima volta il primo posto in assoluto.

In totale, il mercato europeo è sceso del 24% il mese scorso con 967.830 vendite secondo JATO, dopo quattro mesi di crescita. Per fare un confronto, l’Europa ha registrato 1,27 milioni di vendite a luglio 2020 e 1,32 milioni di vendite a luglio 2019 prima della pandemia.

La maggior parte delle case automobilistiche e dei mercati ha visto un forte calo delle immatricolazioni di nuove auto, non solo a causa della pandemia, ma anche a causa della carenza di semiconduttori che incidono sulla disponibilità. Tuttavia, le vendite del 2021 per i primi sette mesi dell’anno sono superiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020.

La terza generazione di Dacia Sandero è stata ufficialmente rivelata lo scorso anno insieme ai fratelli Sandero Stepway e Logan. A differenza dei suoi predecessori che sono stati costruiti su basi datate, il nuovo modello si basa sull’ultima piattaforma CMF-B del Gruppo Renault. Tuttavia, è uno dei modelli più economici del segmento B.

Sebbene abbia un aspetto abbastanza moderno e offra spazio adeguato per il suo segmento, il prezzo economico ha un costo, dal momento che Dacia Sandero è riuscita a ottenere solo un punteggio di sicurezza a due stelle da Euro-NCAP , principalmente a causa  della scarsa protezione dei pedoni e per le attrezzature ADAS standard. Inoltre, la variante più economica non è dotata di un touchscreen per infotainment, offrendo invece un dock per smartphone.

Dacia Sandero
Dacia Sandero

Ti potrebbe interessare: Dacia potrebbe eliminare la versione più economica di Sandero

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: